Come si sintonizza il 20 per Juventus-Real Madrid?

3 Aprile 2018 di Stefano Olivari

Come si sintonizza il 20? Prima domanda di questa mattina nella periferia ovest di Milano e in tutte le periferie d’Italia, senza bisogno di controllare trending topic o cose del genere. Juventus-Real Madrid è l’evento con cui il canale 20 di Mediaset inizierà la sua programmazione, come di sicuro tutti gli interessati alla materia già sanno. Ciò che non è chiaro è come si sintonizzi il canale 20 sul televisore, almeno stando alle telefonate ricevute nelle ultime ore: non è che il mondo sia popolato soltanto da smanettoni o da orfani inconsolabili di Rete Capri. Come vedere quindi l’andata dei quarti di finale di Champions League?

Parliamo di televisione in chiaro, visto che la partita andrà in onda per gli abbonati anche su Mediaset Premium, che a novembre dovrebbe entrare totalmente nel mondo Sky. Il canale sarà acceso alle 19 e 30, forse è anche per questo che quando su MySky abbiamo (andando sul menu ‘Opzioni’) poco fa effettuato una nuova scansione per i canali del digitale terrestre non abbiamo trovato niente. Vedremo stasera alle 19 e 31… Altra opzione satellitare è quella free di Tivùsat, ma il caso decisamente più comune (oggetto di domande della mamma e di anziani a lei collegati) è quello del televisore collegato alla normale antenna condominiale per il digitale terrestre: in questo caso si può fare la risintonizzazione totale (a volte è automatica, ma sempre si può ‘lanciare’) o, caso estremo, inserire manualmente il 36 UHF (594 Mhz) nelle impostazioni di sintonizzazione.

Se dopo tutto questo sbattimento non fossimo ancora riusciti a sintonizzarci su Pardo e Cravero rimane l’opzione web: si va su www.mediaset.it, ci si iscrive gratuitamente e si guarda il canale 20 in streaming come è già possibile per gli altri canali Mediaset. Speriamo però di non dover arrivare a tanto, perché spesso con lo streaming di Mediaset abbiamo avuto problemi e quindi non osiamo nemmeno immaginare che cosa possa accadere stasera. Da dopo la partita inizierà la programmazione per così dire normale del canale, incentrato soprattutto sulle serie televisive, con giornate da binge watching e occasionali parentesi sportive, come avverrà di sicuro per il Mondiale. Insomma, superata stasera andrà tutto più liscio.

Share this article