Scudetto alla Juventus, contanti a Napoli

L’ultima giornata di campionato ha assegnato i titoli nazionali in mezza Europa e quasi l’ha fatto anche in Italia, grazie alla parata di Donnarumma (o errore di Milik, come pensiamo noi) e al successivo trionfo della Juventus sulla Sampdoria. Per farla breve, la quota Snai sullo scudetto bianconero è crollata a 1,07, con il Napoli a 7,50. Ci sta, pensate soltanto a come state investendo i vostri soldi in banca. Abbastanza strane invece le quote per la qualificazione alla Champions, dove sono in due per tre posti, racchiuse in un punto e con la Roma che ha lo stress mentale e fisico della semifinale di Champions con il Liverpool. Su Sisal Matchpoint la squadra di Di Francesco dopo il derby è scesa addirittura a 1,35, con la Lazio a 1,44 e l’Inter che dopo lo zero a zero di Bergamo peggiora, salendo a 1,57. Chi ha le idee chiare può giocare, essendo in questo caso il margine del banco abbastanza modesto, intorno al 3,5%. Noi non le abbiamo.

È iniziato ieri il torneo di Monte Carlo, con la terra battuta che rappresenta la terra promessa del gioco live visto che il favorito in svantaggio ha più probabilità di recuperare rispetto a quanto avverrebbe su altre superfici. Scriviamo queste righe mentre stiamo raccattando una quarantina di euro su Betfair grazie a Raonic su Caterina, ma non sempre dice bene e anche questo caso (taglio alla mano del canadese) il rischio c’era. Va detto che la regola generale delle quote live, soprattutto quelle determinate in automatico da un mercato come gli exchange, è la cosiddetta over-reaction. In altre parole, la quota si muove nella direzione giusta ma in maniera esagerata rispetto a quanto sarebbe corretto. Insomma, maneggiare con cura.

Molti amici scommettitori nemmeno concepiscono l’idea di entrare in un’agenzia e giocano solo online. Non facciamo parte di questo partito, pur effettuando dal web il 99% delle nostre puntate: ci piace ogni tanto respirare l’aria di una volta, toccare i soldi con mano, scambiare due impressioni sul Willem II, cose del genere. Agipronews ci informa che nel 2018 le scommesse sportive in agenzia hanno totalizzato una raccolta da 1,08 miliardi di euro, in base ai dati dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (sembra di parlare dell’Ottocento). La città dove si gioca di più in agenzia è Napoli, con 167,5 milioni di euro, seconda Roma con 94 milioni, terza Milano a 56,1 milioni. Perché a Napoli si gioca in contanti il triplo che a Milano? Forse non occorrono grandi inchieste per saperlo.

Share this article