Il future sull’Euro Stoxx 50 e il mistero del trattario

7 Aprile 2016 di Stefano Olivari

Indiscreto: grande successo di pubblico della prima puntata del bar dell’economia, ha letto l’articolo l’articolo per intero (stando al tempo di permanenza) circa un terzo dei trentamila di Indiscreto…

Benefit: ottimo! E quanto hai guadagnato?

Indiscreto: nell’intera giornata di Google Adsense un euro e 29 centesimi!

Benefit: aggiungi sei zeri, tarocca il report, assumi una figa che presenti bene le slide e allora forse sarete una start up…

Indiscreto: al di là dello scherzo, ci dai qualche consiglio operativo?

Benefit: ovviamente no. Proprio ieri ci hanno presentato una società inglese di real estate con un bel dividend yield e in generale ottimi fondamentali, ma anche se siamo pressati da clienti liquidissimi l’ho giudicata con freddezza. La bolla immobiliare vera deve ancora scoppiare, soprattutto in Italia, con i bilanci pieni di roba invendibile. Hai fatto di recente un giro per il centro-centro di Milano? Diciamo la parte che va da Duomo in direzione piazza Missori… è inutile che andiamo a vedere ‘La grande scommessa’ se poi a casa nostra non colleghiamo la finanza alla realtà. Qui a Londra è anche peggio, tolte alcune zone: com’era quella del cerino acceso? Guardando all’Italia in generale, non la spaccio come una mia scoperta ma ho letto sul Sole 24 Ore che ci sono quasi 100mila case ultimate e invendute. E parliamo soltanto di case nuove…

Indiscreto: allora ti dico il mio pensiero. L’overdose di liquidità sul mercato mi indurrebbe a prendere qualcosa a leva positiva sugli indici azionari. Che so, sull’Euro Stoxx 50, la butto lì…

Benefit: se vuoi, del resto il rialzismo è uno stato d’animo… adesso siamo a 2.898, sul supporto. Se non dovesse tenere saremmo davvero messi male, anche se da questa ossessione dell’analisi tecnica sono uscito. Ti dico solo che il future a giugno 2016 sull’Euro Stoxx 50 è più di 50 punti sotto i livelli di adesso. Vedi tu…

Indiscreto: scusa, guadagni 240mila euro all’anno per dire ai gestori di tenere nel materasso i soldi dei clienti? Viva il Conto Arancio, allora…

Benefit: in questo preciso momento non sono tanto lontano da questo scenario, pensa che anche sulle gestioni iperaggressive non abbiamo più del 65% di azionario. In realtà è da seguire molto bene l’evoluzione del mondo bond. Avrai letto che il mercato corporate è il principale beneficiario delle misure annunciate dalla BCE quasi un mese fa: oltre al TLTRO2 da sottolineare l’inclusione dei titoli corporate investment grade non bancari nel piano di quantitative easing, finora esclusiva di governativi e covered bond. Quindi l’era dello 0%, nella logica dell’investitore obbligazionario, sta forse per finire. Ancora un po’ di pazienza…

Indiscreto: una fissazione tua e dei padroni della tua banca è la Cina. È vero che stanno per comprare in Europa tutto il comprabile? Basta trovare Thohir che glielo venda…

Benefit: dopo quasi sei mesi le riserve di valuta estera hanno ripreso a crescere, di più di 10 miliardi di dollari in un mese, segno che i capitali hanno ripreso ad uscire dalla Cina per operazioni di vario tipo. Le occasioni sui vari mercati non mancano, avendo obbiettivi politici specifici. Per sei mesi, fino al G20 che si terrà proprio in Cina, stop alle battaglie valutarie e in particolare alle svalutazioni dello yuan, poi a presidente eletto si vedrà come e se usare i muscoli. Certo un paese che giudica una merda una crescita del PIL del 7% fa spavento più dell’Islam di cui parli sempre. Significa che un paese di un miliardo e 400 milioni di persone diventerà in meno di 10 anni il doppio più potente: senza sganciare una bomba, comprandosi mezza Africa, l’Europa più interessante e il debito pubblico USA.

Indiscreto: voli troppo alto. Volevo chiederti dei Panama papers ma mi limito a sfruttare la tua competenza di ex sportellista. Mi è arrivato un assegno di 79 euro, rimborso della A2A per una bolletta sbagliata, con in bianco la firma di traenza e quella di quietanza. Ma cosa vuol dire?

Benefit: come da Wikipedia, il trattario è chi emette l’assegno, il trassato chi lo paga (quindi la banca) e il beneficiario chi prende alla fine i soldi. Nel caso degli assegni di traenza, che è proprio il tuo, il trattario e il beneficiario sono la stessa cosa. In parole povere: firmalo sia davanti che dietro.

Indiscreto: ma il trattario non dovrebbe essere la A2A?

Benefit: sei nell’età dei perché? In banca non bisogna farsi troppe domande, ma solo evitare che spariscano i soldi. I 79 euro ti arriveranno.

Share this article