Vigocross, nuova vita al Vigorelli

15 Maggio 2015 di Daniele D'Aquila

Lunedì 11 maggio 2015 presso l’Assessorato allo Sport del Comune l’Assessora Chiara Bisconti e il Direttore dell’Ufficio Tecnico Dario Moneta hanno invitato il Comitato Provinciale di Milano di Federciclismo e, attraverso di esso, il Comitato Velodromo Vigorelli per illustrare il progetto di ripristino della pista del Velodromo Vigorelli.  Alla presenza degli altri “attori” dell’operazione (in particolare City Life, finanziatore economico attraverso oneri di urbanizzazione, e CONI Servizi, sezione del CONI che si occupa specificamente di impianti e incaricata del progetto dal Comune di Milano) e di altri vari funzionari pubblici, l’ingegner Aldo Galbiati (incaricato del progetto di esame dell’intervento necessario e già responsabile dell’ultimo restauro della pista datato 1998) ha illustrato il progetto d’intervento così sintetizzabile: restauro conservativo delle parti recuperabili della listellatura, sostituzione delle parti irrecuperabili (meno del 20% del totale), controllo ed analisi delle capriate di sostegno, pulizia del sottopista e verifica delle canaline di aerazione del sottopista. L’intervento verrà eseguito a settori, con lavori diversificati a seconda delle zone in base alle diverse necessità derivanti dalle diverse condizioni della struttura nelle sue varie parti.

Una volta chiusi progetti, gare d’appalto, assegnazione dei lavori e burocrazie varie i lavori dovrebbero aver inizio ad ottobre 2015 per concludersi ad aprile 2016, ma il tutto rientrerà in un piano più generale di riqualificazione dell’impianto col seguente ordine: 1) sistemazione della copertura (com’è facile presumere, inutile eseguire lavori se infiltrazioni e condense causano gocciolamenti dall’alto) 2) rifacimento del campo da football americano (a causa della necessità di sistemazione delle canaline di scolo al confine tra campo e pista e della fascia di riposo della pista stessa) 3) Intervento sulla pista (che verrà eseguito con materiale della stessa essenza, in particolare abete rosso della Val di Fiemme).

La notizia del restauro della pista e della prossima riapertura del Vigorelli ha riempito di entusiasmo tutto il mondo del ciclismo milanese, dalle storiche società sportive al variegato nuovo mondo del “ciclismo urbano”. Per prepararci alla nuova vita del Velodromo, e coronare il lungo percorso che ha portato alla sua rinascita, si rende necessario a questo punto rilanciare l’impianto in vista della sua riapertura in grande stile, riavvicinando pubblico ed appassionati ad una tale cattedrale mondiale del ciclismo. Niente di meglio di un evento che Comitato Velodromo Vigorelli, Federciclismo e Assessorato preposto avevano già concordato il 22 novembre 2014, in occasione dell’evento Officina Vigorelli, un incontro organizzato per iniziativa dell’Assessorato per discutere proposte di iniziative per fa rivivere il Velodromo in attesa del suo restauro e rilancio. Federazione Ciclistica Italiana e Comitato Velodromo Vigorelli (in collaborazione con Team Galbiati ASD e ASD Uisp Le Sfere) hanno organizzato un’intera giornata di competizioni ciclistiche dentro e fuori il Velodromo. Nell’attesa che la pista magica torni ad ospitare competizioni ciclistiche, una prima giornata di apertura per far scoprire alle nuove generazioni di ciclisti un luogo mitico di questo sport.

Sabato 16 Maggio 2015, quindi, a 14 anni dall’ultima volta, e alla vigilia dell’inizio dei lavori di restauro della pista, il ciclismo torna ad essere protagonista al Vigorelli con il Vigocross, una competizione ibrida, dentro e fuori dal Velodromo, sopra e sotto la sua pista magica, per abbracciare il Vigorelli e rilanciare una gloriosa storia a pedali. Il Vigocross è una gara amatoriale che si trasformerà in festa: una celebrazione dell’amore dei ciclisti milanesi per il loro storico Velodromo, che precede l’avvio di un nuovo passo nella lunga battaglia condotta per salvare l’impianto e ripristinare la mitica pista per restituirla al ciclismo, al pubblico ed ai cittadini. Un’intera giornata che festeggerà il ritorno dei ciclisti al Velodromo Vigorelli con il Vigocross, preceduto nel pomeriggio da una manifestazione giovanile organizzata dal Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana.

Ma cos’è il Vigocross?! Ispirata alle gare invernali di ciclocross se ne differenzia per alcuni particolari (come l’ovvia assenza di fango) ma ne riproduce lo spirito e la tecnica (dal salto di ostacoli ai gradini da percorrere bici in spalla). Il percorso che entrerà (da via Arona, come i vecchi arrivi del Giro e del Trofeo Baracchi) ed uscirà (dal cancello di via Savonarola) dal velodromo, tagliando la pista e permettendo quindi ai partecipanti di toccare con le ruote il mitico legno del velodromo dei record, si snoderà dal campo di Football Americano e il marciapiede esterno che corre lungo la curva nord del Velodromo. L’evento, a ingresso gratuito, servirà a riavvicinare e sensibilizzare la cittadinanza e il ciclismo ad un amato ed importante impianto cittadino, monumento del ciclismo e non solo, in vista del prossimo restauro, ripristino e rilancio ad opera del Comune di Milano. Sarà inoltre il primo evento di ciclismo agonistico nell’impianto da quando ormai più di un decennio fa fu chiuso alla pratica ciclistica.

VIGOCROSS 
Sabato 16 Maggio 2015, dalle 18
 al Velodromo Vigorelli
via Arona 19, Milano – Iingresso gratuito

Programma della giornata:

dalle 15 alle 17 Gimkana per giovanissimi (7-12 anni) organizzato da FCI e Team Galbiati ASD.

dalle 18 VIGOCROSS

prova tecnica multiterreno per ciclisti amatoriali, riservata a bici da corsa/pista/ciclocross.

ore 17: apertura iscrizioni
ore 18: batterie di qualificazione
ore 21: gara finale
ore 22: premiazione e festa finale all’interno del Velodromo Vigorelli
Informazioni tecniche

La gara del Vigocross si svolgerà su un percorso misto (asfalto,sterrato, cemento e ovviamente legno) con dislivelli, ostacoli e scalinate.
Le qualifiche verranno corse in 6 batterie da 10 corridori della durata di 10 minuti, i primi tre di ciascuna batteria passeranno alla finale. Il numero di iscrizioni è chiuso a 60 corridori, costo iscrizione 8 € (comprendente una birra e assicurazione per tutti i partecipanti)

Tipologia biciclette ammesse:
– Pista/scatto fisso con freno obbligatorio;
– Corsa/Ciclocross singlespeed;
– Corsa/Ciclocross con cambio, che verrà bloccato con apposita fascetta su un rapporto a scelta

Equipaggiamento obbligatorio:
– Luci
– Casco
– Tappi a fine manubrio

Per le pre-iscrizioni alla gara: comitato.velodromo.vigorelli@gmail.com
Per informazioni sul Vigocross e sulla giornata del 16 maggio:
info@vigorelli.eu
+39 329 5421823 – +39 340 7329139
www.vigorelli.eu
www.facebook.com/CVVigorelli
www.twitter.com/CVVigorelli

In collaborazione con:
Officine Sfera – www.officinesfera.com/
Casbah Cicloclub – casbahcicloclub.com/
La Stazione delle Biciclette – www.lastazionedellebiciclette.com/
Upcycle Milano Bike Cafè – www.upcyclecafe.it/
Birra Plurale – birraplurale.com/
Bike and Body Biomeccanica: www.bikeandbody.it

Share this article
TAGS