Il secolo di Alberto Tomba e Sara Simeoni

9 Giugno 2014 di Indiscreto

Simeoni Tomba

Non c’era Indiscreto tra i siti attraverso i quali era possibile votare l’atleta italiano del secolo tra quelli viventi vincitori di oro olimpico, per il centenario CONI. Tuttavia ci sembra giusto aprire anche qui il dibattito sull’esito dell’iniziativa della Fondazione Giulio Onesti che ha premiato Alberto Tomba in campo maschile e Sara Simeoni in quello femminile. Due personaggi (e rispettive discipline) caratterialmente e atleticamente molto diversi tra loro ma che hanno entusiasmato italiani e non per le loro vittorie olimpiche, e oltre.

Intanto qualche cifra generale: l’Italia ha vinto 236 medaglie d’oro in totale tra giochi estivi e invernali, con diversi possibili candidati che avrebbero potuto aggiudicarsi questo sondaggio, al quale partecipavano anche gli stessi atleti.

In campo femminile Sara Simeoni ha preceduto nel voto Valentina Vezzali e Federica Pellegrini. In campo maschile Alberto Tomba ha invece superato Agostino Abbagnale. E voi chi avreste fatto vincere e quali sono i vostri ricordi legati alle medaglie d’oro italiane?

Share this article