Nel 2012 ha vinto l’Italia

15 Gennaio 2013 di Redazione

L'amore è una cosa semplice

Sono state pubblicate da FIMI le classifiche annuali di vendita dei dischi in Italia che vedono una supremazia degli artisti nazionali a cominciare dalla Top 10 degli album. In particolare otto su dieci sono stati pubblicati da cantanti italiani, con al primo posto L’amore è una cosa semplice di Tiziano Ferro davanti a 21 di Adele e Noi di Eros Ramazzotti.

Appena giù dal podio Biagio Antonacci con Sapessi dire no che precede Jovanotti (Backup 1987-2012) e Zucchero (La sesion cubana). Questi due album insieme a quello di Ramazzotti sono stati pubblicati negli ultimi mesi del 2012 mentre quello di Ferro e Adele (unica straniera con i One Direction nei primi dieci) risalgono all’anno precedente e quindi hanno avuto una presenza sugli scaffali (fisici e digitali) ben superiore.

Da notare che, rimanendo in ambito musica italiana, si tratta nella maggior parte di nomi consolidati da anni (se non decenni) sul mercato pur essendoci novità di rilievo dal punto di vista commerciale, almeno per le posizioni più alte della classifica, rappresentate da chi è uscito dai talent show (vedi Emma e Alessandra Amoroso). Da non sottovalutare infine come rampa di lancio anche il tanto bistrattato Festival della Canzone Italiana (Sanremo), con esempi quali Arisa, Nina Zilli e Malyka Ayane comunque tra gli album più venduti nell’anno.

Detto che per fare delle valutazioni maggiori bisognerebbe anche sapere le cifre esatte di vendita, qui di seguito riportiamo la TOP 20 annuale degli album:

1 L’AMORE È UNA COSA SEMPLICE (Tiziano Ferro)
2 21 (Adele)
3 NOI (Eros Ramazzotti)
4 SAPESSI DIRE NO (Biagio Antonacci)
5 BACKUP 1987-2012 IL BEST (Jovanotti)
6 LA SESION CUBANA (Zucchero)
7 TAKE ME HOME (One Direction)
8 SARO’ LIBERA (Emma)
9 INEDITO (Laura Pausini)
10 L’ALTRA METÀ DEL CIELO (Vasco Rossi)
11 LIVE KOM 011: THE COMPLETE EDITION (Vasco Rossi)
12 UP ALL NIGHT (One Direction)
13 L’ULTIMA THULE (Francesco Guccini)
14 ANCORA DI PIU’ – CINQUE PASSI IN PIU’ (Alessandra Amoroso)
15 MDNA (Madonna)
16 UNA STORIA SEMPLICE (Negramaro)
17 WRECKING BALL (Bruce Springsteen)
18 12000 LUNE (lucio Dalla)
19 MYLO XYLOTO (Coldplay)
20 THE 2ND LAW (Muse)

Da questo link è possibile scaricare le classifiche complete.

Share this article