Il biglietto anche in uscita

7 Giugno 2012 di Alvaro Delmo

Duomo, Pagano, Loreto, Amendola. Sono queste le quattro stazioni della Metropolitana 1 di Milano che dall’11 giugno nella fascia oraria 9.30-16.30 avranno i varchi bloccati anche in uscita. In sostanza sarà necessario introdurre il biglietto o passare la tessera magnetica per poter aprire i tornelli e lasciare la stazione.

L’obiettivo è naturalmente quello di contrastare il fenomeno dei viaggiatori a sbafo, facendolo senza investimenti tecnici ulteriori considerato che la rete era già stata adeguata da tempo alla chiusura in uscita. Vedremo come verrà gestito il tutto anche se viene fatto sapere tramite comunicato che personale ATM sarà presente nelle quattro fermate per assistere i passeggeri.

A noi assidui utenti dei mezzi pubblici la notizia ci fa venire in mente l’epoca dei bigliettai a bordo e un bel libro di qualche tempo fa, Milano in tram (Francesco Ogliati, Hoepli editore), che partendo dalla trazione a cavalli racconta – anche con moltissime foto d’epoca – la crescita del capoluogo lombardo e dei suoi trasporti fino ai giorni nostri.

Un mondo – quello del trasporto pubblico e dei relativi utenti – che rappresenta in modo preciso l’immagine e l’evoluzione di una società che chi è abituato a spostarsi sempre in auto si può solo immaginare.

Share this article
TAGS