Tifare Italia o Svezia?

Comunque vada a finire, il nono Italia-Svezia giocato a San Siro fra quelli valevoli per un Mondiale (vinti dagli azzurri i precedenti otto, con la gemma della semifinale del 1934 contro il Wunderteam austriaco) sarà importantissimo per la storia del calcio italiano. Il calcio non è mai solo calcio, diversamente sarebbe seguito come altri sport dai contenuti atletici e tattici a volte superiori, e a maggior ragione non lo è un Mondiale. Nel mondo vellutato dei media italiani il tifo a favore degli azzurri non è soltanto dichiarato, come potrebbe essere giusto (i tifosi più insopportabili sono gli eunuchi, quelli che ‘a me piace il bel calcio’), ma raccontato come se fosse un obbligo morale ed etico, sventolando un patriottismo che non abbiamo mai notato contro chi ha svenduto il nostro paese. Veniamo al dunque, cioè a un ‘Di qua o di là’ che non è scontato: Italia o Svezia? Non chiediamo una previsione sul risultato, pensiamo che sia strafavorita l’Italia e per questo abbiamo messo con fiducia un centello sulla vittoria nei 90′ a 1,57, ma una dichiarazione onesta di tifo. Perché in privato tantissimi italiani tifano contro la Nazionale, per i motivi più diversi: politici (non sopportando il nazionalismo e nemmeno la sua variante alle vongole), caratteriali (in un contesto di gente che pensa la stessa cosa può sembrare simpatico fare gli anticonformisti), sportivi (la Svezia ha gente che sta dando il massimo, l’Italia giocatori in certi casi al 50% del potenziale), biecamente di tifo (del tipo ‘In porta c’è lo juventino Buffon e allora spero che prenda gol’), ma anche culturali (da molti anni ormai il miglior calcio è quello dei grandi club, non certo quello delle nazionali). Insomma, una buona parte degli italiani questa sera non tiferà Italia e, visto che viviamo in uno dei pochi paesi civili del mondo, non è uno scandalo dichiararlo. Italia o Svezia?

Tifare Italia o Svezia?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (5 votes cast)
Tifare Italia o Svezia?, 8.0 out of 10 based on 5 ratings

1 commenti

  1. A

    alla faccia dell’altro calcio il mondiale del 50, non solo l’undici titolare morto in un colpo solo l’anno prima ma la decisione di raggiungere il Brasile non in aereo ma in nave, 15 giorni di traversata oceanica, figurati in quali condizioni eravamo
    – Mister mi è caduto il pallone in mare
    – Aspetta che passi il branco di squali poi tuffati a riprenderlo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  2. s

    calcisticamente un momento del genere la nazionale non lo ha mai vissuto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  3. m

    Mandarci in B con la prova-Baldas e tuffarsi un mese dopo nelle fontane. Stupirsi che Farsopoli abbia distrutto la nazionale e il calcio italiano. Incazzarsi perché vinciamo anche senza Moggi, con i nostri enormi campioni unici a salvarsi anche ieri sera, unici a giocare in uno stadio di proprietà. Scrivere Fine dopo aver coltivato la teoria dei colpi di tosse. Metti Insigne!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -25 (from 31 votes)
  4. m

    Da TSO….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +24 (from 26 votes)
  5. G

    Si, certo, il problema del calcio italiano e’ stato Calciopoli che vi ha tolto un paio di scudetti. Ma vai a cagare va’…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
  6. m

    L’epatomegalia è un grosso problema…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
  7. s

    @Leonto

    non ti sarà sfuggito il durissimo sfogo di P.Cannavaro

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  8. m

    P. Cannavaro che gioca nell’unica squadra di serie A piena zeppa di italiani (e malgrado questo fa cagare a spruzzo) che dimostra che non sono gli stranieri il problema….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  9. s

    questo è pacifico. dicono che le primavera sono zeppe di stranieri,ma quanti di questi sono diventati forti? evidentemente il problema è come si insegna calcio e come si fanno crescere i giovani.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  10. Spike
    Beh nulla di che
    Meglio lo sfogo di Marcopress 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  11. m

    Si certo, se li metti insieme ottieni una serie A con solo italiani con Moggi presidente FIGC.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  12. m

    Leonto, non sono mai sfoghi. Sono ricostruzioni storiche.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -15 (from 17 votes)
  13. f

    Ricostruzione di un’idiozia unica se, come già detto, il problema nasce ben prima del 2006 visto che di guovani forti già all’epoca non ce ne erano ed era già chiaro che dopo quelli il diluvio
    Eeeeeeeeeeeh ma Di Natale il più forte attaccante de sta cippa….
    Eeeeeeeeeeeh ma la BBC…
    Eeeeeeeeeeeh ma Chiellini che contro la Spagna deve giocare per forza anche se non sra inpiedi e spiana la strada alle furie rosse
    Eeeeeeeeeeeh ma Buffob che non è in condizione ma acontro Costarica ci deve stare perché lui è l’uomo vero Buffon e si prende un gol cge neppure in Lega Pro
    Eeeeeeeeeeeh ma tanto chi se ne frega è tutta colpa di Balotelli

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 13 votes)
  14. C

    Preferisco questa come ricostruzione storica: “Anch’io con Tom. Persona intelligente, ottimo allenatore, speriamo gli arrivino i Vhs per farsi esperienza internazionale. Al resto non ci penserà Sturaro”. Indovina chi lo scriveva? Sempre al top, Press!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  15. l

    Leonto tu che in quegli anni nascevi suvvia…

    L’eliminazione dal mondiale avviene perché contro il Portogallo il blocco della fiorentina non viene convocato perché ha la finale di coppa col real, perché nella successiva amichevole, col blocco viola in campo, vinciamo 3-0 mi pare. Nella partita decisiva in Nord Irlanda fani Davide incredibilmente di non affidarsi ai giocatori di Bernardini, c’è solo montuori. .. e perdiamo comunque con squadra ai tempi molto competitiva. Poi quegli anni c’è il caso oriundi che porta poi alla bufera di fine anni 60, giocavamo con schiaffoni montuori ecc. Eravamo come l’Argentina se non si qualificata quest’anno. Punto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  16. Leo
    Non avevamo la Capra da giocarci però
    Arguto ci dareste il Conducator?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  17. s

    infatti. come oggi, mai.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  18. G

    “ci crederò quando si interverrà sui settori giovanili e sugli incentivi a schierare giovani del vivaio”

    Gloi incentivi ci sono e i frutti si stanno gia’ vedendo, visto che la Serie B sta funzionando da rampa di lancio di molti giovani talenti che oggi sono gia’ nel giro della Nazionale maggiore. E con tutti i loro limiti, la generazione dei Verratti, Insigne, Romagnoli, Florenzi, Bernardeschi etc. e’ decisamente superiore alla disgraziatisima generazione degli ’80-’90, (per intenderci, di Candreva, Parolo, Montolivo, Astori, Marchetti) etc.

    Il problemi sono due:

    1) rimettere il pallone e la tecnica al centro della nostra idea di calcio;
    2) spezzare il legame tossico fra procuratori, DS, allenatori e giornalisti. Che di fatto marginalizza i giocatori giovani e di talento.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  19. m

    Io penso che la serie B sia più un cimitero degli elefanti che un campionato di sviluppo di talenti, più da Calaiò che da promessa da svezzare.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  20. G

    La B negli ultimi anni ha tirato fuori praticamente tutti i migliori talenti che adesso giocano in serie A o sono nel giro della Nazionale: Verratti, Insigne, Florenzi, Bernardeschi, Rugani, Caldara. Non saranno fenomeni ma sono di certo meglio della generazione che li ha preceduti. Poi si, in Serie B ci sono anche I filibustieri tipo Calaio’, ma questo vale per ogni campionato ad ogni latitudine.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  21. G

    “calcisticamente un momento del genere la nazionale non lo ha mai vissuto”

    dal punto di vista del risutlato Si. ma guardando al futuro per me sta venendo su un nucleo di giocatori di buon talento che potrebbero farci tornare a livelli medio-alti (diciamo ai quarti di un Mondiale/Europeo). Per molti versi eravamo messi peggio dieci anni fa perche’ alle spalle della generazione d’oro che appena vinto i’ Mondiale non c’era veramente nessuno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  22. f

    Non lo direva marcopress però che lui è rimasto a guidorossitronchettiproveramorattigombloddoooooo11!!!!1111!!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  23. m

    “il problema del calcio italiano e’ stato Calciopoli…”
    Ma indiscutibile.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -8 (from 8 votes)
  24. m

    Leonto, sì che ve lo possiamo dare. Ma non verrà, perché mai dovrebbe. La panchina della nazionale deve andare a Giampaolo, De Zerbi o Di Francesco. Speriamo accada.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -8 (from 8 votes)
  25. Potrebbe tornare utile il saio di guidolin per attraversare il deserto
    Ne convieni ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  26. s

    escono i retroscena : Pranzo ad Appiano Gentile, poche ore prima di #ItaliaSvezia, #Ventura allo staff: “Un nome ciascuno, dovete dirmi chi è la talpa nello spogliatoio”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  27. G

    Ah bene, a poche ore del match piu’ importante della stagione Ventura stava a farsi il suo spy movie mentale invece che pensare a come motivare la squadra o provare a non schierare un 11 titolare alla cazzo. Che poi, talpa de che??!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  28. M

    Siamo alla resa dei conti , non mi meraviglierei se tra qualche giorno venissero a galla altri clamorosi retroscena, del tipo
    Insigne: “Sì, Ventura mi molestava!”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +16 (from 18 votes)
  29. C

    Marcopress in versione Kim Jong-un, con qualche scudetto in più e un’atomica in meno
    (le bombe normali invece sono sempre lì nell’armadietto di Agricola)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +21 (from 21 votes)
  30. m

    “il saio di guidolin”
    Beh sì. Se anziché capire il peccato originale ci si concentra su Insigne, Candreva e lo schema, sì.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -6 (from 6 votes)
  31. m

    La Juve che comanda da sola in Italia senza rivali e senza grossi ricambi azzurri rispetto alla BBBC ormai agli sgoccioli, unita alla crisi delle milanesi ha contribuito a indebolire la nazionale. Il Milan sta provando a ricostruire anche con gli italiani, meno l’Inter. Lo dico perché storicamente Juve Inter e Milan sono i maggiori fornitori di azzurri.
    Onestamente calciopoli nel 2017 non c’entra un cazzo, avrebbe avuto senso parlarne per le spedizioni 2008 2010 2012. Non adesso, con una Juve tornata forte e protagonista anche in Europa. Se poi compra Bernardeschi per non farlo giocare nella Fiorentina, se Caldara resta in parcheggio, se Rugani deve crescere e il primo cambio é sempre Barzaglione, ecco queste scelte, prescindono dalle scuole calcio, dai vivai, dai bimbi che giocano con il cerchio per strada.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  32. s

    certo di fare cosa gradita

    Arrigo Sacchi, ex ct azzurro, ha commentato l’eliminazione della Nazionale ai microfoni di Sport Mediaset: “La sconfitta non è frutto del caso. La formazione giusta è figlia di tante cose, non è il singolo giocatore che ti fa la differenza. Il nostro problema è culturale, il calcio è uno sport di squadra, non individuale. I fischi sono figli del risultato, quella di Ventura è stata una carriera dignitosa. Come ripartire in futuro? In questi casi si cerca il capro espiatorio, ma non risolviamo i problemi. Non è il singolo a risolvere tutto. Ancelotti è un grande, ma dobbiamo fare molte cose diverse da quelle che stiamo facendo partendo proprio dalle basi”.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  33. C

    Un disco rotto, ormai da 20 anni. Quindi dal 1990 al 2006, quando abbiamo sempre avuto squadre competittive e ricambio generazionale, la cultura era diversa?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  34. m

    “Onestamente calciopoli nel 2017 non c’entra un cazzo, avrebbe avuto senso parlarne per le spedizioni 2008 2010 2012.”
    Ma infatti ne abbiamo parlato. Più che avere senso, era la verità. Il 2017, i Tavecchio e i Ventura (che ovviamente ha colpe relative, solo di campo) sono semplicemente conseguenza.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 7 votes)
  35. K

    “si certo. la generazione di sfigati che capita a chiunque

    dal 1983 al 1996”

    Beh, capita eh, che c’è di strano?
    L’Ungheria ha avuto una generazione di sfigati dal 1963, anno di nascita di Lajos Detari, l’ultimo (mezzo) campione, fino al 1996 (ma potrei citare anche l’Austria, altra scuola che ha insegnato a giocare a calcio all’Europa ed al mondo); gli altri la definiscono declino irreversibile ma di sicuro ha ragione Belisario.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 8 votes)
  36. A

    @Marco Traversi: il discorso si può ribaltare, cioè che la Juve se vuole competere a livello internazionale deve affidarsi a Vidal, Pogba, Tevez, Morata, Higuain, Dybala, Mandzukic, Dani Alves
    pure l’Inter è dai tempi di Zenga-Bergomi-Ferri che non dava così tanti giocatori alla nazionale (Candreva, Eder, Gagliardini, D’Ambrosio, Ranocchia qualche anno fa e l’abbiamo pure fatto capitano) ma sono giocatori medi a dir tanto e senza Icardi-Perisic-Skriniar arriverebbero dal decimo posto in giù
    le grandi fanno giocare i bravi al di là del passaporto e se quelli italiani non ci sono non se li possono inventare, che nelle grandi non ci siano italiani è una conseguenza non la causa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  37. f

    Axel non molto d’accordo: in questi anni all’Inter abbiamo visto passare stranieri di una mediocrità imbarazzante e mai ma proprio mai che si sia preferito gettare nella mischia un primavera per farlo crescere e fargli fare esperienza.
    Il Milan qyest’Estate ha trovato Cutrone… Oh magari non sarà un fenomeno ma a rigor di logica ci punti… E invece no comprano Kalinic capisci? Kalinic mica Van Basten

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  38. A

    però proprio in questi anni ho anche sentito meraviglie dei nostri primavera Destro, Longo, Livaja, Alibec, Bonazzoli, Puscas, Pinamonti e non è che andati via dall’Inter stiano facendo chissà quale carriera, la stella degli ultimi anni Gaston Camara sta nella B portoghese
    c’è un abisso fra le primavera e le squadre di A, sarebbe meglio che a 18 anni andassero a fare la Lega Pro piuttosto che perdere altri 3-4 anni a farsi illusioni, vediamo subito chi vale e chi no
    va bene che Medel, Gabigol eccetera non erano campioni ma Mbaye, Duncan e gli altri dove giocano ora? è tutto un complotto anti-giovani o semplicemente non li creiamo questi bravi giocatori?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  39. m

    E’ il solito discorso degli ultimi 7-8 anni all’Inter.
    Ci si straccia le vesti per i giovani e poi si scopre che i vari Livaja, Khrin, Bolzoni etc. sono di basso livello.
    Il meglio prodotto sono Benassi, Duncan e Obi.
    Balotelli era buono ed infatti giocava.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  40. C

    Sarebbe bello fare un’analisi dettagliata sui vari modelli di sviluppo calcistico che sono emersi negli ultimi anni in Europa, prendendo in esame non solo come viene insegnato il calcio, ma anche quali sono i processi di inserimento dei giovani atleti nel professionismo nei vari campionati nazionali e soprattutto chi sono i calciatori del XXI secolo.

    A me sembra che di Dupont, di Mueller, di Smith che giocano a calcio ce ne siano sempre meno e che questo sia un aspetto determinante per capire i valori attuali.
    Tutti i paesi calcistici più forti hanno cambiato colore da un pezzo, attingendo in larghissima fra immigrati di prima o seconda generazione. Germania, Francia, Belgio, Portogallo, Olanda, Svizzera.
    Qualcuno è rimasto in alto grazie a questo fenomeno come i tedeschi, qualcun altro ha saputo scalare posizioni come belgi e svizzeri.
    Le selezioni inglesi che stanno facendo man bassa di tornei giovanili sono composte al 70-80% da giocatori neri, meticci, coloured.

    Cosa hanno in più questi ragazzi che provengono da famiglie di origine straniera?
    Qualcosa hanno, mi sembra più che evidente.
    Le prime due cose che mi vengono in mente sono: ambizione e porte chiuse su altri fronti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  41. s

    ne aggiungo una terza: la strada.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  42. M

    Il mio aver chiamato in causa calciopoli non è ne un atto d’accusa nei confronti della Juve ne ancora meno nei confronti dell’Inter. E’ la presa di coscienza che come in tutte le situazioni in cui si verifica un terremoto sarà più o meno difficile ricostruire a seconda di quanto sarà stata forte la scossa e quanto ingenti i danni. Che undici anni dopo si sia in questa situazione non può essere considerata cosa totalmente slegata dagli eventi di allora e neppure un tempo troppo distante.
    La tragedia del grande Torino portò al nulla nelle nazionali praticamente sino al 1968.
    A mio avviso quando sei inserito in un sistema e vedi quanto marcio ci ronzi intorno te ne guardi bene dall’investire per il futuro o dal programmare o dal fare grandi progetti. Non a caso l’unica che va come un treno è la Juve che aveva più doi chiunque altra motivazioni di rivalsa. Le altre navigano a vista a 500 metri dal porto. Ovvio che i presidenti e chi deve investire sono i primi che se ne guardano bene e la rottura creata da calciopoli è ancora oggi evidente. Se avete voglia poi vi faccio l’elenco delle squadre che hanno tirato a campare in questi undici anni solo che restiamo qui sino a domani mattina ma una su tutte è stata ad esempio il Cagliari di Cellino. In merito alle società che non investono la matrice è praticamente la stessa che porta gli elettori a botte di astensionismo che non si sono mai viste prima di Tangentopoli; dopo un po’ anche Ghandi si rompe il cazzo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 6 votes)
  43. f

    Cioè fammi capire: c’era bisogno di calciopoli per capire quanto marcio girava nel calcio? (Non mi riferisco solo alka juve ovviamente)
    E poi un’altra cosa: ma dopo lo scandalo calcioscommesse con le camionette della polizia che entravano negli stadi cosa sarebbe dovuto succedere?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  44. K

    “La tragedia del grande Torino portò al nulla nelle nazionali praticamente sino al 1968.”

    Ma non diciamo puttanate, per favore.

    Valentino Mazzola aveva 30 anni quando perì a Superga. Mi stai dicendo che la morte di una dozzina di trentenni o poco via causò un vuoto di 20 anni (che poi il vuoto non ci fu visto che nel 1954 andammo ai Mondiali, nel 1962 ci buttò fuori Aston e nel 1966 i deliri di Fabbri e l’infortunio di Bulgarelli)?

    Ma sei serio?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  45. U

    “Onestamente calciopoli nel 2017 non c’entra un cazzo, avrebbe avuto senso parlarne per le spedizioni 2008 2010 2012”

    MA COSA CAZZO C’ENTRA CALCIOPOLI?
    al limite,ma non sono d’acordo può avere impatto per i giocatori nati dopo il 95….ma ripeto…il buco dei nati dall 83 al 95 come lo giustifichiamo? (con la fine anni 80 che è un vero deserto)

    Ma poi…il bayern in che modo è stato danneggiato da Calciopoli? se il problema fosse calciopoli,il bayern avrebbe comprato gli italiani forti

    cazzo..sanches ha fatto 3 partite belle agli europei e in quattro e quattrotto l’hanno preso

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  46. F

    E in quattro e quattr’otto l’hanno pure rispedito, però.

    Sono poche le squadre che si possono permettere di bucare acquisti da svariate decine di milioni, in Italia solo la Juve (Bernardeschi), perchè ormai i prezzi son quelli e IMHO ciò contribuisce parecchio alla politica di vivacchiare coi mezzi giocatori vita natural durante, piuttosto che tentare il rinnovo delle rose, intasando di conseguenza i già pochi spazi dove i giovani potrebbero maturare.

    Aggiungo che, sempre IMHO, esistesse una sorta di Mendes italiano, avremmo un sacco di calcatori azzurri in giro per l’Europa a prescindere dal loro effettivo valore sul campo. (sempre Sanches leggo avere solo 6 presenze nello Swansea. Alla faccia del grande giocatore…)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  47. m

    1-calciopoli non c’entra un cazzo.
    2-” l’Inter è dai tempi di Zenga-Bergomi-Ferri che non dava così tanti giocatori alla nazionale ”
    Ecco spiegato tutto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  48. m

    Il più giovane in campo ieri sera è del 1993 (un 94 è entrato alla fine), all’epoca di calciopoli aveva 13 anni.
    Come può calciopoli avere influito sulla scarsezza della generazione dall’84 al 90 in campo ieri?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  49. A

    infatti non c’entra niente, gli unici campioni di quegli anni sono l’82 Cassano e l’84 De Rossi, io sono di quegli anni lì e sai cosa mi ricordo? che siamo stati gli ultimi a giocare col libero, che era uno dei più tecnici e aveva il lancio lungo
    era un altro calcio dove ti insegnavano in un altro modo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  50. m

    Se uno come Candreva ha trovato spazio per giocare in Inter, Juve e Lazio, mi dite come possono gli stranieri aver bloccato la crescita di giocatori migliori di Candreva?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 11 votes)
  51. M

    Calcipoli concausa, non causa assoluta. Concausa direttamente collegata al mandare
    un intero sistema a puttane. A me sembra chiaro come un evento del genere non possa non avere avuto effetti. Scandalo scommesse – comuqnue inferiore a calciopoli- mondiale vinto subito e poi europeo ’84 al quale non abbiamo neanche partecipato, mondiale ’86 velo pietoso, europeo ’88 semivelo pietoso, Italia a 90 paragonabile a europeo 2012, mancata qualificazione 1992 e nuova generazione di fenomeni che fa la finale nel 1994. 13 anni dopo il calcio scommesse.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 6 votes)
  52. Ricostruzione ardita

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  53. s

    a dir poco

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  54. f

    Euro 88 semivelo pietoso????? Mondiale 90 paragonabile a Euro 2012?????
    Infermieriiiii!!!!!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  55. m

    Una semifinale persa con una nazione che dal ’94 non si qualifica più né ai mondiali né agli europei….anche tu…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  56. U

    “E in quattro e quattr’otto l’hanno pure rispedito, però.”

    Appunto. Comprano appena possono.
    Se non va bene rivendono

    Quanti italiani hanno preso? Per colpa di calciopoli o perche non c’era nessuno?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  57. F

    Come dico anche nel commento più sopra, farei mezzo e mezzo tra “non c’era nessuno da comprare” e “non c’è una Gestifute italiana” capace di vendere i frigoriferi agli eschimesi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  58. Scontiamo Un altra tara clamorosa
    Da noi per giocare in nazionale bisogna giocare nel club
    Non sta scritto nel regolamento di nessuna competizione

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  59. U

    “Da noi per giocare in nazionale bisogna giocare nel club”

    ma non è vero. Eder non gioca nell’inter ed è in naizonale
    Rugani non gioca nella giuve ed è in nazionale

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  60. U

    ” “non c’è una Gestifute italiana” capace di vendere i frigoriferi agli eschimesi.”

    E la gestifute croata che da 5 anni piazza un croato nelle squadre vincitrici di cempions lig quale sarebbe?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  61. m

    Spacco bottiglia….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  62. A

    Renato Sanches comunque ha vinto l’europeo da titolare, gli italiani no
    dopo il 2006 Barzagli e Zaccardo sono andati al Wolfsburg, Toni al Bayern, se vinci ti vendi meglio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  63. visto che è un po’ andata in vacca la discussione , secondo me andrebbe guardato che nelle coppe mediamente stiamo andando meglio (lo dice il ranking) e italiani comunque ce ne sono non molti ma ce ne sono
    Alcuni utilizzati part time ma c’è ne sono
    Forse l’andata negativa lievemente sta passando come dice gatto ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  64. m

    Va in vacca perchè c’è chi estrae calciopoli e chi propone Guidolin… 🙂

    Lo si è detto che la generazione “nuova” sembra migliore di quella degli anni 80, però nel miglioramento del ranking gli italiani c’entrano poco, c’entra la Juve che fa due finali i tre anni e c’entrano la Lazio e l’Atalanta che fanno l’Europa League seriamente.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  65. U

    Leonto
    “visto che è un po’ andata in vacca la discussione”

    chissà come mai eh?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  66. Posso reclamare la mia innocenza

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  67. Ondata negativa sorry
    Gobbo
    Visto che nessun club si fida a me tre anni fa sarebbe piaciuto vedere un ct che mettesse rugani e Romagnoli difensori centrali anche se giocavano e non giocavano
    Questo intendo
    Forse sarebbe cambiata ancge la carriera dei due ragazzi , inclinata verso la mediocrità

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  68. m

    Ventura era li per quello.
    Si sapeva che saremmo finiti agli spareggi, bastava iniziare il ciclo con quelli nuovi invece di far arrivare Buffon (e i suoi amici) al sesto mondiale.
    Barzagli si era già chiamato fuori, bastava accompagnare anche i DeRossi alla porta

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  69. U

    Axel
    ok.magari ho preso l’esempio sbagliato

    rifaccio.

    Se Calciopoli ha colpito le società,non ha colpito i calciatori

    Quali sono i calciatori italiani cercati dai top club europei? La crisi riguarda le società o i calciatori?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  70. m

    Verratti l’ha preso il PSG direttamente dalla serie B…quindi se ci sono quelli buoni li prendono, anche quasi cotti come Thiago Motta.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  71. A

    ?
    io ti stavo dando ragione ma hanno fatto confusione e non si capisce più niente 😉
    l’avevamo già fatto l’elenco di quelli andati all’estero fallendo quasi tutti, da Cassano a Balotelli, da Immobile a El Shaarawy, da Borini a Gabbiadini, tutta colpa di Calciopoli? minchia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  72. M

    No, il peggio deve ancora venire. Pippe come se piovessero, non solo la notte di fronte a xvideos ;).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  73. U

    “Euro 88 semivelo pietoso?????”

    Beh anche nell 88 non siamo andati alla fase finale di una manifestazione perdendo la partita decisiva contro la Svezia

    Si dai..ci sta il paragone

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  74. m

    Non era nelle qualificazioni per l’europeo dell’84?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  75. U

    merdmann
    nell’84 ci eliminò la romania

    nell’88 perdemmo la partita decisiva contro la svezia,che poi perse la semifinale con la russia

    nemmeno le basi
    🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  76. Era l’urss non la Russia

    Le basi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  77. m

    Guarda che nell’88 abbiamo perso la semifinale 2-0 contro l’URSS….
    La Svezia in quegli europei nemmeno l’abbiamo incontrata, a meno che per te Danimarca e Svezia siano la stessa roba.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  78. Comunque dietro e in mezzo non saremo fantasmagorici ma materiale ne vedo
    C’è un all-in grande come una casa su Belotti davanti (24 anni) che è stato completamente ingiudicabile in queste due partite

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  79. U

    “Guarda che nell’88 abbiamo perso la semifinale 2-0 contro l’URSS….”

    no no..nell’88 dobbiamo stendere un semivelo pietoso perchè siamo usciti nel girone con la svezia come quest’anno

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  80. s

    agevoliamo filmato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  81. m

    E questa me la sono inventata?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  82. s

    gobbo era chiaramente ironico. pensate possa dimenticare la miglior partita in azzurro del suo illustre concittadino?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  83. m

    Quegli europei me li ricordo per l’unica partita decente di Mancini in nazionale e per il gol di Van Basten in finale…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  84. U

    merdmann
    cazzo….fai uscire l’allenatore in possesso di patentino che è in te

    🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  85. m

    Quella partita pensavo fosse di qualche anno dopo….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  86. E il buco davanti è quello che ci sta zavorrando dal dopo Berlino
    Fatto salvo per i due anni di Balotelli che , comunque là si veda , è stato l’unico a dal l’idea di una scintilla che potesse accendersi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  87. m

    Non è che nel 2006 gli attaccanti abbiano fatto sfracelli, eh…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  88. s

    chi chiamerà carletto per il suo calcio minestrato?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  89. U

    “pensate possa dimenticare la miglior partita in azzurro del suo illustre concittadino?”
    Ero a un matrimonio
    La metà degli invitati erano coetanei di Vialli
    Il più bel matrimonio che io ricordi,perchè praticamente lo passammo in sala TV a vedere la partita

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  90. Con Belotti zoppo , E gli altri non proprio affidabili , visto che era un dentro fuori , e visto che sta giocando divinamente , come avreste visto col senno di poi la convocazione di Fabio Quagliarella ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  91. s

    ci stava

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  92. Malago ha chiesto le dimissioni di Tavecchio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  93. I

    in un paese dove la Fedeli, una volta venuto a galla il mendacio, non ha dato le dimissioni, vedo coerente Ventura che aspetta il bonifico

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  94. m

    “A me sembra chiaro come un evento del genere…”
    A qualsiasi persona saggia non solo sembra chiaro, ma appare come la verità. Ma preoccupiamoci di Candreva.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
  95. U

    Francesco
    “ma dopo lo scandalo calcioscommesse con le camionette della polizia che entravano negli stadi cosa sarebbe dovuto succedere?”

    Doveva succedere quello che è successo. Cioè che i presidenti che non sono gandhi si sono rotti il cazzo e negli anni successivi (fine anni 80-primi anni 90) non hanno tirato più fuori un soldo e i grandi campioni non sono venuti in italia

    Italia che dall’82 al 94 anche a livello di nazionale fece schifo come quella che va da calciopoli in poi

    Corsi e ricorsi storici

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
Close
Ti piace Indiscreto?
Seguici anche sui Social Network per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
Social PopUP by SumoMe

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi