Noi che non guardiamo il Palio e Blaze

4 Luglio 2017 di Indiscreto

Tutti gli abbonati a una pay-tv hanno la sensazione, per non dire la certezza, di pagare per canali e programmi che al 90% non interessano e che in ogni caso non si ha il tempo di seguire. Va ricordato che è una pay-tv anche la RAI, con l’aggravante (rispetto a Sky e Mediaset Premium) di un abbonamento, sia pure di importo modesto, imposto per legge. Ci pensavamo l’altra sera, mentre commentavamo il Palio di Siena trasmesso come al solito dall’emittente di Stato: un senese vero si abbonerebbe a Palio Channel a qualsiasi cifra, noi invece se potessimo manderemmo immediatamente la disdetta a una televisione che trasmette manifestazioni come questa. Però negli ultimi tempi le tivù, almeno quelle che devono stare sul mercato e non la RAI, hanno colto questi segnali di stanchezza da parte di telespettatori che cominciano a chiedersi perché devono pagare per altri.

Nei giorni scorsi si è letto di un progetto di Sky Sports, parliamo della Sky inglese e non per il momento di Sky italiana, di ristrutturare i suoi 5 canali base, che attualmente sono numerati, appunto, dall’1 al 5. Ognuno sarà dedicato a uno specifico sport, con anche una riforma degli abbonamenti, In altre parole: chi vorrà seguire solo il golf potrà abbonarsi soltanto a Sky Golf, evidentemente per una cifra inferiore (circa un terzo del prezzo dell’attuale pacchetto base per lo sport) e tutto sarà strutturato come gli attuali canali dedicati, ad esempio, alla Formula 1. L’aspetto più interessante della vicenda è che i giovani seguono gli eventi sportivi nella loro interezza meno dei loro fratelli maggiori e dei loro padri, nel senso che una visione frammentaria, da highlights, è ritenuta sufficiente. Non solo: guardando alla realtà inglese, il 27% di chi usa streaming illegale è abbonato a una pay-tv. Il che significa che il passaggio dall’altra parte della barricata potrebbe essere imminente.

E quindi? L’era dei 1.000 canali, di cui 990 mai guardati anche perché non guardabili (chi è stato anche solo 5 minuti su Blaze può capire: vorremmo conoscere il suo utente tipo), volge al termine per la semplice ragione che nessuno fa il di professione il telespettatore. Male per le televisioni, malissimo per chi pensava che i diritti televisivi dei propri eventi aumentassero all’infinito.

 

Share this article