868 commenti

  1. r

    Bella la vittoria al Queens!! Quando inizia Wimbledon? 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. U

    Wimbledon non si fa quest’anno
    E stato sostituito dalla bobo vieri cup di foot vollley nel circuito atp

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  3. E

    Gobbo, ti capisco, davvero ti capisco. Anche a me viene voglia (l’ho fatto e lo rifarò, ci mancherebbe) di fare solo battutine sarcastiche e considerazioni ironiche e paradossali, ma il punto è che io sul serio non so di cosa stiamo parlando quando parliamo dei successi di Federer. A parte il fatto che, secondo i parametri del tifo e ti dirò pure dell’estetica (parolona ma si fa per capirci), dei successi si può anche non parlare – per me la migliore squadra di calcio di tutti i tempi è stata l’Olanda anni ’70 che non ha vinto nulla – quindi mettiamo da parte il palmares, che pure conta eccome se conta. Sugli avversari di Federer anche qui non so cosa aggiungere o replicare. Tanto per fare un altro paragone calcistico, si può vincere un mondiale battendo l’Argentina di Maradona e il Brasile di Zico ma lo si può vincere anche battendo l’Australia con un rigore farlocco e la temibile Ucraina, sbaglio? E Federer ha vinto con avversari e con modalità del primo tipo e del secondo, lascio agli statistici wikipediani i dettagli. Quante volte dovremo ripetere che, sui picchi di rendimento, spesso Djokovic è apparso ed è stato insuperabile anche da un Federer in piena forma e che per vari anni Federer, nei confronti di Nadal, ha avuto, non solo sulla terra, una specie di inferiority complex? Tutto questo, cosa toglie allo svizzero? Per me, è un titolo di merito ulteriore. Ragionando per assurdo (ma nemmeno troppo), supponiamo che ora Djokovic non vinca slam per quattro, cinque anni, si prenda poi sei sette mesi di pausa, torni e vinca tornei e slam a ripetizione contro i ventisettenni Kirgios, Zverev etc, allora potremmo fare paragoni più fondati. Ma ecco che di nuovo ritorno a discorsi che volevo evitare, proprio quegli sciocchi paragoni che tanto piacciono ai lovers e agli haters. “Il più forte della sua epoca” è un’affermazione che ha senso se si prende “la sua epoca” nell’insieme, poi in singole annate o in periodi anche più lunghi ci sono stati tennisti a lui superiori, e negarlo sarebbe, quello sì, un atto di malafede.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
  4. Si, come Dida è stato per un triennio superiore a Buffon…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  5. G

    Capitolo F1: La Mercedes ha ristabilito le distanze e oramai si va dal mezzo secondo al secondo intero di differenza al giro. Mondiale finito e Lewis che si portera’ a casa il quarto titolo in scioltezza. Ferrari che come sempre si perde a meta’ Campionato.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  6. E

    “Non era facile contro la selezione mondiale azzoppati,mutilati e ciechi di guerra ma anche questa volta c’è riuscito”.

    Non voglio incoraggiare l’uso di citazioni altrui per alimentare polemiche (e lo faccio ora una tantum), ma quella che ho riportato sopra è un’affermazione di chi non ha probabilmente visto il quarto contro Raonic e la semi contro Berdych. L’uno e l’altro hanno giocato penso al massimo delle loro possibilità, rimanendo sempre attaccati al match e in alcuni momenti mettendo in seria difficoltà Federer, altro che azzoppati e ciechi di guerra. Non partite memorabili, ne convengo, ma avversari assai rispettabili senza particolari timori reverenziali, in particolare un Berdych concentratissimo e a tratti spettacolare. Mi si dirà che sono Raonic e Berdych, gente appunto che non ha mai vinto niente e che mai vincerà niente, vero? E perché “i” Raonic e “i” Berdych non vincono gli slam? Perché sono scarsi? La domanda è retorica…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  7. s

    federer è stato il miglior quando il tennis era un gioco prevalentemente di attacco e il migliore quando è diventato un gioco di “difesa”. ora ha aggiunto anche il più longevo. praticamente è stato ronaldo baresi e buffon .

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 11 votes)
  8. A

    a me spiace che a sky tocchi il compito (contrattuale? inevitabile?) di fare da cassa di risonanza dell’ufficio stampa ferrari. perché il prodotto f1 è davvero ben confezionato, come copertura, competenza, ritmo, eccetera eccetera. e quando per esigenze familiari sono costretto a sorbirmi la replica della rai, il confronto è davvero impietoso.

    giovedì hanno massacrato hamilton perché non si è presentato ad un evento mediatico a londra, ieri lo hanno massacrato perché durante e dopo il podio si è lasciato andare ad atteggiamenti troppo social (“ha mancato di rispetto ai colleghi”!)…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  9. M

    Verissimo su Sky. Unico appunto i tre bimbiminkia in pista nel pregara a fare la parte dei bimbiminkia
    che si stupiscono di ogni cosa; per un vekkiominkia (cit. già cult) come me è insopportabile questa cosa.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  10. m

    Mi limiterei a copertura ritmo e ovviamente risorse impegnate. Competenza, con l’Ing. Bruno sbilanciata nettamente pro rai.
    Basta vedere i due coglioni che ci hanno fatto sulla lotta Vettel – Verstappen.
    Non si fa così. no no non così. Insopportabili.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  11. F

    Federer vince perchè è piu’ grande, lui va per i 36 gli altri non sono ancora a 30 quindi la proporzione è piu’ o meno come fra un bambino di prima media e uno di prima elementare

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  12. U

    “Dare Murray e djokovic favoriti significava non aver seguito la stagione”
    Leo hai ragione

    Avrei dovuto dire “due dei più prestigiosi giocatori al momento”
    Essendomi rotto il cazzo delle minchiate di Belisario ho scritto di getto

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  13. M

    Gobbo sei pregato di non usarmi come giustificazione delle tue gravi imprecisioni.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 4 votes)
  14. l

    Sì sì non era per farti le punte al cazzo era per dire che il finalista del draw di Murray era il più probabile stante le condizioni dello scozzese di quest’anno. E anzi nadal era apparso super in forma ma in tantissimi dicevano che non avrebbe superato lo scoglio cilic.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  15. I

    Federer, in ottima forma, puntava decisamente Wimbledon e si è programmato per farlo. Ha sfruttato anche gli errori altrui, ma è pur sempre un torneo con mille insidie.anch’io aspettavo lo scontro con Novak, per vedere se il serbo era tornato ai suoi livelli, ma se si è ritirato mica è colpa di Federer.
    Roger non ha sbagliato nulla, ha vinto direi meritatamente

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  16. l

    Sono iniziati i mondiali di nuoto a Budapest.
    Ma io senza franziska van almsick e popov non riesco ad emozionarmi (toh giusto van den hogenkamp e rosolino). Boh.
    S’invecchia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  17. Franziska sul mio podio crucco di sempre…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  18. l

    Un senso di divinità che forse solo manadou ha saputo sfiorare e che le ragazzette usa robotizzate e intercambiabili non possono nemmeno immaginare.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  19. U

    Belisario
    e tu sei pregato di non scrivere per il semplice gusto di dire la prima puttanata che ti salta in testa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  20. b

    La Van Almsick aveva, è vero, un fascino tutto suo che dipendeva in grande parte dalla bellezza fisica, dal broncio da monella, dalla provenienza dall’Est Germania.
    Ma, le robottine? Tra Kathy Ledecki e Lilly King c’è la differenza che passa tra Federer e Nadal.
    Popov è fuori concorso, sempre e comunque: un nuotatore irripetibile, summa di decenni di progressi tecnici e stile personale impossibile da imitare nonostante gli infiniti studi sulla sua acquaticità e tecnica.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  21. C

    Essendo di altra generazione, l’apice del nuoto per me è tra Sidney 2000 e Atene 2004, con Thorpe vs Van Den Hoogenband per i 200SL (la più bella gara di nuoto che abbia seguito in vita mia), l’arrivo di Phelps nei misti, la 4×200 italiana…

    La VH boh, non fosse stata figa penso se ne sarebbe parlato la metà.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 5 votes)
  22. E chi se ne frega, sul podio crucco di tutti i tempi.
    In cima, inarrivabile, la mitica Katarina…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  23. f

    Bravo Dane: ti vedo preparato in figologia sportiva tedesca, ma se vuoi il 30 mi devi completare il podio…. E bada bene che non è facile!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  24. I

    su katarina non si discute

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  25. C

    la pattinatrice anni 80? oddio che hai ritirato fuori, un mito dell’infanzia. Ricordo che si favoleggiava di un playboy dove aveva posato nuda anni dopo con tiratura esaurita… cmq nel nuoto la non riesco ad immaginare ad una piu bella della De Brujin…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  26. f

    In realtà non si favoleggiava su playboy… Esiste davvero

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  27. K

    “mi devi completare il podio”

    Katrin Krabbe ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  28. E

    Prendo spunto dall’ultimo tweet del Direttore. Non può essere solo colpa del pensionamento (televisivo) di Tommasi e Clerici e nemmeno dell’avvento delle pay-tv (che c’erano anche 15 anni fa). Credo sia quasi impossibile spiegare ai ventenni di oggi che è esistito un modo di fare telecronache sportive che non siano spot pubblicitari autoreferenziali sul prodotto in vendita, grida di giubilo ed esaltazioni destinate al tifoso oppure sproloqui tecnicistici per iniziati. Non so esattamente collocare l’anno di inizio di questa deriva ma ormai guardare, anzi ascoltare un qualsiasi evento sportivo in tv è straziante.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 10 votes)
  29. b

    Quella delle nuotatrici è un tipo di bellezza per amatori, ti deve proprio piacere il tipo.
    Dicono che sia , a qualcuno piace la Baumrtova, ad altri la Belmonte Garcia, addirittura ci sono i fan della Rice e i più hard trovano attizzante la Pellegrini.
    Sicuramente è bellissimo il viso della Jakabos e fece scalpore il playboy della Beard.
    Io trovo belle la nostra Barbieri e soprattutto la Balmy

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  30. K

    Ho guardato anch’io ieri la finale del 2003, alcune freddure del fantastico duo (Esempio: Tommasi: “Questa palle pesano molto” Clerici: “Come le palle di Noè… Un chilo e trentatrè”) fossero venute dai telecronisti Rai o i Caressa di turno li avremmo ricoperti di pernacchie per un paio di giorni.

    Sinceramente a me chi commenta il tennis sulla pay (parlo di Sky ed Eurosport, non di Supertennis) personalmente non dispiace, c’è un certo tifo per gli italiani ma senza esagerare troppo, c’è esaltazione se il colpo è “da circoletto rosso”, c’è un’analisi tecnica senza analizzare anche il ciuffo d’erba vicino al piede d’appoggio che ha permesso di dare quello slice che ha sollevato quel pelino di gesso che ha messo in difficoltà il back dell’avversario. Una mosca bianca nel panorama televisivo sportivo italiano.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  31. m

    Io ieri ho guardato quella del 2004.
    È passata un ‘era geologica….il campo ancora scoperto, Clerici & Tommasi (che rimpiango per il cazzeggio, non per le cronache in se), il video in 4/3, il codino di Federer (inguardabile), le magliette di tre taglie in più.
    Però Roddick non era per nulla scarso…quella partita l’ha persa per “episodi”.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  32. b

    In quelle finali, ancor più impressionanti sono le condizioni del campo. Rispetto a quello di quest’anno, molto più consumato a rete e meno da fondo (nel 200/4 era sabbia con ciuffi di erba, oggi è argilla scura).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  33. Francesco, come vedi ha provveduto Krug in mia vece…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  34. E

    Meno Uno a te piaceva Heidi Krieger. Ma anche Andreas…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  35. l

    http://www.ubitennis.com/blog/2017/07/20/ritratti-goran-ivanisevic-luomo-che-fermo-il-mondo-del-tennis/

    articolo bellissimo, impressionante la sequenza di avversari battuti da ivanisevic. Roba che qualche fenomeno di quelli di oggi al terzo non si presenta nemmeno…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
Close
Ti piace Indiscreto?
Seguici anche sui Social Network per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
Social PopUP by SumoMe

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi