Vettel o Hamilton?

Quello che è successo durante il Gran Premio dell’Azerbaigian (a fatica riusciamo a scrivere ‘Gran Premio dell’Azerbaigian’, è un nostro limite) ha dato una dimensione diversa alla rivalità fra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, al di là della moviola sul tamponamento del ferrarista ai danni dell’inglese che aveva rallentato in maniera strana e del successivo speronamento di un furioso Vettel, che poi gli è costato la penalità. Buone notizie per gli spettatori della Formula 1 e per gli americani di Liberty Media che adesso hanno in mano il giochino: se potessero, ne siamo sicuri, farebbero entrare in pista la safety car dieci volte per ogni gran premio (a Baku ‘soltanto’ tre) tanto per rimescolare le carte in modo che si possa vincere anche al volante di una Smart o di una Honda Civic. Ma tornando a Vettel ed Hamilton, la contrapposizione è chiara: due fenomeni pluricampioni del mondo (quattro il tedesco e tre l’inglese), la cui grandezza si è vista anche nelle stagioni difficili, non a caso fra i pochi pagati invece che paganti per correre. Ma anche due mondi diversi, che per certi versi ricordando la contrapposizione Rosberg-Hamilton: da una parte la quintessenza del pilota moderno, bravo a lavorare in team, dall’altra quello più personaggio e più divisivo, anche all’interno della sua stessa squadra. Questione di gusti, come tutto: Vettel o Hamilton?

Vettel o Hamilton?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
Vettel o Hamilton?, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

35 commenti

  1. Parliamo di due grandissimi per non dire enormi , pur facendo infuriare ricca voto di una leggera incollatura Lewis

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -8 (from 10 votes)
  2. C

    L’unica classifica che conta è quella sul tracciato di Top Gear guidando una utilitaria. Lewis primo a scendere sotto 1:43, Ricciardo secondo (e attuale recordman, non a caso come manico pure è forse il miglior pilota del circus). Vetter ottimo 1:44, entra nello sparuto gruppo di quelli che hanno fatto meglio di The Stig. Quindi Hamilton > Vettel. L’udienza è tolta 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -6 (from 14 votes)
  3. E concordo sul grandissimo manico di ricciardo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  4. G

    Hamilton. Ha piu’ talento ed e’ piu’ personaggio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -10 (from 10 votes)
  5. l

    Per talento puro Hamilton, per tutto il resto vettel.
    Due campionissimi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 6 votes)
  6. r

    Vettel,e si è visto anche ieri nell’ultima parte di gara.
    Abbiamo visto i mondiali buttati o quasi buttati da Hamilton quando si è trovato in difficoltà, per tacere del mondiale dell’anno scorso vinto dal compagno di squadra…poi velocissimo è velocissimo, probabilmente il più veloce del lotto.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 9 votes)
  7. E

    Una sorta di Stoner……. 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 7 votes)
  8. s

    villeneuve

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
  9. U

    Estinzione della specie

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 14 votes)
  10. A

    hamilton.

    in generale e nell’episodio di ieri: al netto del tifo, credo che a un certo punto abbiano detto anche ai tipi di sky, ormai a cortissimo di argomenti, che non era sostenibile la strada del “è un banalissimo e normale buffetto di reazione”.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  11. P

    LEWIS, perché non sopporto il ferrarismo come il vascorossismo, il valentinismo, il bonodegliudueismo… E perché quando certe cose le faceva schumi erano lecite adesso sono carognate…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 17 votes)
  12. E

    Tipo quando speronò (invano) Villeneuve?!…Dio quanto risi……

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 14 votes)
  13. m

    In compenso faceva spesso anche “brake testing” e a montecarlo fu tamponato sotto il tunnel.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  14. R

    Ieri gli è bastato togliere il piede. Con quel carico praticamente ti fermi.

    Ricordarsi di Ham anche ad Abu Dabi quando chiedeva di rallentare per fare raggiungere Rosberg da quelli dietro. Poi ci sarebbe la curva 2 di Zeltweg….

    Gran manico ma anche grandissimo pezzo di…. Numero 2 assoluto dietro a Verstappen a Spa l’anno scorso con Raikkonen in mezzo al Kemmel

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  15. R

    La staccatona di Ricciardo in curva 1 è per palati fini!

    Sul crash di ieri, 2 coglioni nello stesso posto allo stesso momento.
    1) Vista da Seb. Te lo aveva già fatto, dovevi aspettartelo visto che era l’ultimo punto dove poteva fare l’elastico prima di lanciarsi. E infatti gli eri nell’estrattore proprio per non farlo andare via.
    2) L’hai toccato e ne sei uscito indenne: sulla “toccata” laterale hai perso il GP e lo sai tu, Arrivabene e Marchionne.
    3) Fuori la telemetria. Fare brakes testing in uscita da una chicane da 2a dopo esserti lamentato delle temperature per tutto il tempo lo racconti a Topo Gigio
    4) Liberty sarà per lo spettacolo e “sensibile” a Mercedes ma i team radio che hanno fatto uscire su “Bottas dov’è” e “perché non rallenta Seb” sono di diritto da primo posto nella speciale classifica “figura di menta”
    5) Piuttosto parliamo delle partenze di Bottas: e non è la prima

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  16. C

    Votato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  17. P

    Votato Hamilton, ma solo per menarlo un po’ ai ferraristi.
    In realtà non prediligo né l’uno né l’altro e se potessi voterei Verstappen (il giovane).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 6 votes)
  18. m

    Ieri il premio “la faccia come il culo” lo ha vinto Marc Gene che ha provato a convincere tutti che Vettel non avesse le mani sul volante al momento della speronata.

    Comunque se ieri le stesse cose fossero state fatte a piloti invertiti si sarebbero levate richieste di squalifica a vita per Hamilton.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
  19. I

    votato Vettel perchè Hamilton antipatico come Cuadrado

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  20. T

    e ci credo, vuoi mettere come esegue bene il passo dell’oca vettel in confronto all’andatura da gorilla di hamilton

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  21. I

    non è una questione di passo dell’oca…è proprio che mi sta sulle palle hamilton, come alonso

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  22. f

    RavEn perfetto
    C’è solo una cosa peggiore dei lovers di Ferrari e VR46…. Gli haters di Ferrari e VR46… Si leggono cose agghiagggggiandiiiiiiiiiiiii

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 8 votes)
  23. RavEn, se parliamo di Ham pezzo di, la prima cosa che mi viene in mente (anche se non fu esattamente un’iniziativa sua) è la gru che lo rimise in pista quando finì nella ghiaia dopo che altri due prima di lui vennero lasciati lì.
    Tutto perché “la vittoria di un negro farebbe bene alla F1…” (cit.). Da allora mi sta sul culo quasi più della Ferrari… (quasi).
    Le due figure di menta invece non le ho capite (non ho seguito la gara di carne in scatola…).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 5 votes)
  24. c

    Io sono haters della Ferrari, roba pagherei per vederle esplodere a ogni granpremio, ma qua non c’è bisogno di essere Salvini per capire che ha ragione Vettel:
    – macchina italiana contro macchina extracomunitaria;
    – nigher che si fa tamponare, sicuramente senza assicurazione;
    – ariano contro extracomunitario.
    Siamo seri, solo la Boldrini potrebbe votare Hamilton.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  25. f

    No ma che dici ha colpa Vettel: non lo sapete che chi tampona ha sempre tortoooooo????!!!!???11? E la distanza di sicurezza eh eh? SVEGLIA!!!!!1111!!!!!!!111!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 5 votes)
  26. C

    Il primo avversario di ogni pilota di F1 è…il compagno di squadra.

    Nessun compagno di Vettel ha vinto il mondiale, di Hamilton non si può dire la stessa cosa.

    Nella situazione di safety car ha fatto una sciocchezza enorme che gli ha impedito la vittoria ma, al netto di errori evitabili cosa che fa anche Hamilton, è migliore come pilota dell’inglese.

    Detto questo confesso che se dovessi scegliere chi buttare dalla torre fra Arrivabene e Marchionne preferirei buttarmi io pur di non restare con uno dei due e che Hamilton è il pilota che, a parte Coulthard, meno amo nella storia della F1. Ma le opinioni personali non hanno influenzato la scelta.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  27. m

    Nei 4 anni in cui ha vinto il mondiale il compagno di Vettel era sempre lo stesso (che non avrebbe vinto il mondiale nemmeno da solo), Hamilton ne ha vinti 3 con due compagni diversi (uno dei quali poi ha vinto un mondiale), diciamo che non conta molto quel dato, anche perchè poi dovresti contare anche l’ano in cui Ricciardo gli è finito davanti e di molto (vincendo anche due gare mentre Vettel non ci è mai andato vicino).
    Mi piacciono anche i carpiati di chi considerava Vettel un miracolato quando vinceva i mondiali in Red Bull mentre ora lo considera il migliore del lotto.
    Io li considero i migliori due piloti in circolazione (vorrei rivedere Alonso con una macchina decente) ed entrambi sono stronzi al punto giusto (Vettel è sempre stato duro, infatti è al limite del salto gara per le penalità prese), uno velocissimo l’altro più forte mentalmente.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  28. R

    @Dane

    Scusa il ritardo….

    Sono stati due “team radio” pubblicati durante la corsa. In entrambi i casi Ham chiedeva notizie del compagno di scuderia che “doveva” aiutarlo a passare Vettel. Il secondo palese: “deve rallentare per farmi arrivare sotto alla Ferrari”.

    Fanno il paio con altre cose già fatte in passato con Rosberg e, a mio parere, con un paio di partenze di Bottas su cui io avrei indagato. Date un’occhiata alla prima frenata (anticipata) in piena traiettoria alla partenza e alla “solita” botta a Raikkonen in curva 2.

    Coulthard a Spa (con Schumi) e Verstappen con Raikkonen erano in entrambi i casi tentato omicidio!

    P.S.
    @Francesco
    Io sono di quelli che solo il rispettivo ingegnere di pista potrebbe dire chi è davvero il miglior pilota tra i due perché la differenza la fai nell’arco del week end e non solo nelle 2 ore della gara 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  29. r

    En Rav, Charlie Whiting è uno degli ultimi residuati della vecchia gestione…e ci siamo capiti…fortunatamente, se non ho inteso male, dovrebbe essere il suo ultimo anno.
    Tra l’altro mega coda di paglia perchè io non credo che sia stata una coincidenza il fatto che la comunicazione della penalità a vettel sia arrivata 30 sec dopo che il box mercedes ha comunicato ad Hamilton di tornare ai box per sistemare il para testa..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  30. R

    Ricca io sono anche convinto che Ham sarebbe rimasto fuori guidando con solo una mano in rettilineo (dove il rischio di distacco della protezione era maggiore). Poi gli sono arrivati l’invito a rientrare e la rassicurazione conseguente. Per dirla tutta anche in Mercedes hanno fatto una bella cavolata nel non fissare il supporto in pit lane dopo la bandiera rossa (e nel metterci più di 10 secondi a sostituirla)!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  31. m

    La sostituzione è durata meno di 10 secondi, ha perso tempo poi appena rientrato in pista nella mischia di alcune macchine.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  32. R

    Ham era da “unsafe release” per il supporto non fissato?

    https://it.motorsport.com/f1/news/il-caso-perche-la-fia-non-ha-punito-la-mercedes-per-unsafe-release-923920/

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  33. m

    Non so se hanno mai dato l’unsafe release per motivi diversi dalle ruote non fissate…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  34. R

    Per regolamento unsafe release è per qualsiasi ostacolo alla sicurezza in pista

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  35. m

    Non discutevo il regolamento ma l’applicazione dello stesso.
    Tra l’altro mi sarei aspettato che fosse la direzione di gara a richiamare Hamilton ai box.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
Close
Ti piace Indiscreto?
Seguici anche sui Social Network per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
Social PopUP by SumoMe

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi