Mourinho o Conte?

Mourinho o Conte? Il Manchester United-Chelsea di Pasqua ha messo di fronte due allenatori come Mourinho e Conte che spesso vengono accomunati non tatticamente ma come modalità di gestione dei giocatori e di quello che in mancanza di idee siamo soliti definire ‘ambiente’. In sintesi: questi due grandi allenatori danno il meglio quando la tensione è alta, con nemici reali che non mancano mai e immaginari che vengono creati alla bisogna. Non è un caso che Mourinho sia considerato sulla via della bollitura da quando è diventato più condiscendente, più pacato, un po’ troppo compreso nella parte del manager all’inglese. Mentre Conte ha indubbiamente un po’ più di carica, con tutti i pro e i contro del caso: un trionfo europeo di Allegri potrebbe trasformarlo in una belva all’inseguimento della Champions oppure ammazzarlo, si possono fare previsioni attendibili sulle vite di noi impiegati ma non su quelle di chi viaggia sul filo, dell’uomo nell’arena di Theodore Roosevelt citato anche da LeBron James (o dai suoi autori). Questa enfasi sugli aspetti psicologici, da loro stessi ispirata ai giornalisti amici, porta a dimenticare che sappiano di calcio non meno degli allenatori di altre scuole, ma in fondo a chi interessa discutere della posizione di Rashford? Il ‘Di qua o di là’ di oggi non è quindi fra due diversi tipi psicologici di allenatore, come facciamo di solito con Allegri-Sarri, Mourinho-Guardiola, Conte-Ancelotti, eccetera, ma fra due versioni dello stesso tipo umano, non a caso cercate insieme ad altre (Simeone) dallo stesso tipo di squadre. Senza sovrastrutture ideologiche, passato o futuro, ma solo per il presente: per la nostra squadra dal fatturato miliardario che deve vincere la Champions League oggi prenderemmo Mourinho o Conte?

Mourinho o Conte?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

26 commenti

  1. U

    “questi due grandi allenatori danno il meglio quando la tensione è alta,”

    Balla
    A Oporto la tensione non era alta
    A Madrid era altissima (anche perchè ad alzarla ci ha pensato lui)

    Trionfo da una parte
    Tonfo dall’altra

    “per la nostra squadra dal fatturato miliardario che deve vincere la Champions League oggi prenderemmo Mourinho o Conte?”
    Nessuno dei due
    Piuttosto faccio come il Real che mette in panchina il papà di uno che giocava negli allievi ,vincendo la cempions

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  2. C

    Igor o Bear Grylls? Quando si hanno capacità fuori dal comune sia nel bene che nel male è cosa buona. Igor resiste. A questo punto merita un programma telesiviso tutto suo. Poi sfida tra lui e Bear.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  3. m

    Sarri. Ha il gioco moderno adatto all’Europa. C’ha anche le transizioni collettive.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 4 votes)
  4. j

    Eziolino Capuano. Dategli una grande.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  5. m

    Più che altro noto un timore reverenziale o sudditanza psicologica nel porre le domande a Gonde. Alessandro Reggimicrofono Alciato nell’analizzare la debacle dell’Old Trafford ha posto un paio di domande con lunghe premesse a giustificare tutto il giustificabile. Paura vera. Da quando fu redarguito da Galliani per in numero di presenti a San Siro non si é mai ripreso.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 11 votes)
  6. A

    se si parla di Champions la domanda nemmeno si pone, Conte ad oggi non sa manco disegnarla e sticazzi se Mourinho il meglio in carriera l’ha già dato
    comunque trovata la ragione della sconfitta: the cacaruol
    https://www.theguardian.com/football/2017/apr/18/chelsea-partly-blame-virus-for-off-colour-display-against-manchester-united

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  7. G

    Se dovessi scegliere fra i due oggi, andrei su Conte.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 4 votes)
  8. r

    ma sbaglio o Mourinho sta aggiustando un po’ alla volta lo United? seconda migliore difesa con soli 24 gol subiti, 3 sconfitte in tutto il campionato e rientro nella lotta per la zona champions

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  9. A

    subisce poco ma segna anche poco, ha perso molti punti con le piccole per stitichezza offensiva (come molte squadre di Ibrahimovic gioca meglio quando lui non c’è)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  10. r

    Axel vero. Direi che hanno sbagliato il mercato (a partire da Flopbà) ma forse lui è meno bollito di quello che pensavo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  11. U

    ricca
    leggendo i freddi numeri però scopro che pure lo scorso anno lo united era la miglio difesa,assieme al totthenam (che anche quest’anno è la migliore)

    Poi,sempre guardando i freddi numeri (in questo caso i freddi nomi) rispetto allo scorso anno hanno in più ibra e miktarcoso

    E,a proposito di flopba, lo scorso anno in un campionato mediocre comunque fece la differenza

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  12. A

    @Ricca: io temo che l’anno prossimo Ibrahimovic sia il Rooney di quest’anno quindi ringrazierei lo svedese e proverei a responsabilizzare i vari Martial, Rashford, Lingard, magari con un acquisto tipo Griezmann o giù di lì
    @UnGobbo: il problema di Polpo Bà sono i diversi compagni, oggi non è in una squadra collaudata e anzi sarebbe lui a dover trascinare gli altri (campa cavallo)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  13. U

    axel
    si si..sto parlando di numeri e figurine
    Non saprei dire altro quest’anno

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  14. E

    Il problema del Manchester è che Ibra è più bollito di Mourinho (sarà la seconda stagione senza vincere il campionato, amarcord quanto mai attuale!…), e mentre l’allenatore resta uno che conosce il mestiere (nel senso di posizionare una difesa) Ibra non ha mai saputo giocare a calcio (nel senso di far parte di un contesto collettivo).
    Tornando al sondaggio, mentre Mourinho guarendo alcuni difetti pare aver perso qualche punto di forza Gonde appare lento nel correggere i suoi difetti ma assolutamente saldo nei pregi.
    Pronostico: Gonde andrà lentamente migliorando anche in Europa, Mourinho andrà lentamente sciamando anche in Campionato…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
  15. M

    È che Pobbà non si è più ripreso
    dopo essere stato costretto a scendere
    di livello passando dal “Pane e caciotta ” di Frosinone a White Heart Lane.
    Ma anche nel glorioso “Lapidi e lumicini” di Udine fece grandi cose. Merita ben altri palcoscenici er polpo.

    Per rispondere al sondaggio direi che Josè in fase di bollitura è ancora oggi superiore a Conte che io stimo comunque . Ma uno ha in palmares il capolavoro di Barcellona mentre l’altro stava guidando lo spazzaneve nei lidi alpini di Istanbul.
    Vedo comunque che il “j’accuse le cagott” di mazzarriana memoria è stato
    esportato anche nella cara Albione. Grazie Walter, quel giorno sei stato un vero e proprio martire.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  16. M

    Il campionato lo vince Andonio. Calendario favorevole , giornata decisiva quella del 6 maggio in cui giocherà contro
    Il Boro.

    Ps: il bollito ed ignorante calcisticamemte Ibra😢😢😢😢😢😢

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  17. A

    da tifoso manchester united (forse per la prima volta su queste frequente mi cimento in un commento calcistico), voto… conte.

    sarà perché l’effetto merendine di una volta, una volta tanto, con sir alex è attualissimo, sarà perché, a parte la partita di ieri, conte sembra davvero avere molta più fame.

    concordo con quasi tutti i commenti qui sopra sulla stagione dei red devils: la squadra è ben registrata in difesa (chissà se bailly è davvero in prospettiva un erede di ferdinand e vidic o bastava che in passato moyes o van gaal prendessero un qualsiasi buon centrale), ma con zero inventiva.

    ibrahimovic segna, ma alla fine non di più di tutte le prime punte recenti della squadra e, come detto da qualche esperto di sky uk, chiunque avrebbe chiuso con numeri realizzativi simili – senza arrivare a ronaldo, rooney o van persie… anche martial 2015/16 andò in doppia cifra – e forse condizionando meno la tattica di tutta la squadra.

    a vedere le rose e i miei pronostici iniziali la vera stranezza è che il city non sia in corsa per il campionato…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  18. U

    Belisario
    Beh..se la mettiamo su questo piano,c’e da dire che white hart lane fa un pippa a san siro se e per questo.
    Avresti potuto piuttosto citare i ritmi differenti che di solito ci sono in premier league rispetto alla serie a
    Ma non saresti belisario

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  19. M

    Gobbo è che se ti cito i ritmi differenti (cazzata che non incide visto che stiamo parlando di un 23enne grande e grosso) mi rispondi subito che in un campionato in cui conta solo la corsa dovrebbe essere anche più facile inserirsi . Il tutto per sminuire la Premier ovviamente. Ma se non sapessi che mi potresti dare risposte così banali e scontate non saresti Gobbo 😉

    A parte che da un bel paio d’anni direi che è peggio giocare in casa degli Spurs che delle due cineserie.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  20. A

    comunque sarebbe bello vedere, condivisibili o meno, anche in italia articoli simili (più o meno: “ibrahimovic non è forte come crede di essere”):

    http://www.manchestereveningnews.co.uk/sport/football/football-news/manchester-united-zlatan-ibrahimovic-rashford-12904721

    ma magari sono io che leggo con scarsa attenzione la gazzetta sul bancone dei gelati al bar dei cinesi…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  21. U

    Belisario
    Cosa c’entri l’essere grande e grosso con i ritmi piu elevati lo sai solo tu.
    Pogba non ha corsa:ha tecnica superiore alla media,ma gioca compassato.
    Quindi in un campionato di merda dove ti aspettano ha piu probabilita di emergere.
    In un campionato di merda dove tutti corrono fa piu fatica

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  22. M

    Ok, quindi Pogba non ha la velocità di base, la resistenza e la corsa per accelerare un po’ il passo
    e adeguarsi ai nuovi ritmi, buono a sapersi. Ed io che pensavo che a quell’età fosse semplicemente un non aver voglia di muovere il culo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  23. r

    Gobbo, non sapevo di questi numeri dell’anno scorso…risospendo il giudizio allora 🙂

    Di Pobbà se ricordi sono stato il primo a dire che l’anno scorso aveva fatto la differenza eccome in serie A….forse in premier il suo strapotere fisico è meno decisivo e vengono fuori meglio i difetti (che annacquano la superiorità tecnica)…o forse se ne andato di testa per i 100 mln…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 2 votes)
  24. E

    No, scusate eh, ma Pogba baloteggiava di brutto già gli anni passati……eh ma il gol al Napoli…..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  25. U

    Ricca
    Boh..io per caso avevo sentito questo discorso dello united forte in difesa gia con van gaal..e ho wikipediato.
    Si,la mia e una considerazione da wikipedia,che vuol dire tutto e niente quindi.

    Io pensavo e temevo che in un campionato di zozzoni,bastasse ibra piu qualche colpo di pobba per sbaragliare (d’altronde se son bastati huth drinkwater e vardy..).
    Si,sempre da wikipedia leggo che son tornati in zona cempions e se vincono i 2 recuperi prendono il liverpool e sorpassano il city.
    Ma sono anche solo 3 punti sopra all’arsenal del male assoluto wenger

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  26. L

    “per la nostra squadra dal fatturato miliardario che deve vincere la Champions League oggi prenderemmo Mourinho o Conte?”

    Rispondere a questa domanda e’ semplicissimo e la risposta, ovvia, e’ mourinho.

    Se invece bisogna elaborare un po’ la risposta allora dico che sono 2 allenatori e persone diversissime: 1 e’ uno sbruff-one, con carisma, intelligenza e furbizia che non ha paura di nessuno, ma che rimarra’ nella storia del calcio come uno che dal punto di vista calcistico non ha aggiunto NULLA al gioco, salvo il modulo a spermatozoi. Il secondo invece ha un grosso complesso di inferiorita’ con la vita o almeno si mostra tale, sembra non dormire la notte prima di Juventus- Pescara con i demoni della sconfitta che lo perseguitano, le sue interviste non lo disegnano, dicendola all’inglese, come “the sharpest knife in the kitchen” pero’ le sue squadre sono calcisticamente piacevoli e organizzate (troppo per i miei gusti) e ha in canna qualcosa di grosso a differenza di Mourinho che puo’ appendere il patentino al chiodo avendo gia’ dato il meglio.

    Sull’annata in questione, vero il manu e’ ancora in corsa per la piazza numero 3 pero’ avendo comprato Mister Campionati e The Chosen One qualsiasi risultato diverso dal primo posto e’ un fallimento, pochi cazzi..
    Al netto del fatto che ritengo 7 giocatori su 11 dei titolari del ManU non adeguati (salvo De Gea, Valencia, Rashford e Pobba’ il resto lo puoi vendere domani e non ne senti la mancanza)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)

Lascia un Commento

Close
Ti piace Indiscreto?
Seguici anche sui Social Network per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
Social PopUP by SumoMe

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi