Juventus-Barcellona su Canale 5, la sconfitta della pay-tv

11 Aprile 2017 di Indiscreto

Stasera Juventus-Barcellona sarà trasmessa alle 20 e 45, in chiaro su Canale 5, con la telecronaca di Sandro Piccinini (Antonio Di Gennaro seconda voce). In chiaro, come accadrà con il quarto di finale di ritorno al Camp Nou e come ai vecchi tempi, verrebbe da dire. Gratuito anche il live streaming, su www.sportmediaset.it. Difficile prevedere chi vincerà in campo, ma lo sconfitto è già chiaro: la pay-tv in generale, non soltanto Mediaset Premium che avrebbe avuto facoltà di criptare la partita e quindi di indurre almeno qualche juventino non ancora abbonato ad abbonarsi.

In sostanza: ancora nel 2017 Mediaset, che ha in mano i reali dati di pubblicità e abbonamenti, ritiene più profittevole vendere spot prima e dopo una partita in chiaro che vendere abbonamenti. Che poi Juventus-Barcellona in chiaro venga fatta passare come ‘regalo’ agli italiani fa parte delle comunicazioni ad uso del popolo bue, mentre la spiegazione per così dire ‘aziendale’ di Pier Silvio Berlusconi (in pratica ha detto che anche ai tempi della Champions su Sky c’era comunque una partita in chiaro su Mediaset) non spiega niente. I bollettini della vittoria sugli abbonamenti, di Mediaset ma anche di Sky, con i giornalisti dubbiosi duramente ripresi, si scontrano con la realtà di una Mediaset saldamente ancorata ai suoi tre canali anni Ottanta e che sta tentando di liberarsi di Premium, ma anche con una Sky che offre sempre di più sulle sue finestre in chiaro e con una concorrenza spezzettata ma nell’insieme molto pesante (ieri è stata presentata Vodafone Tv, che prevede anche contenuti sportivi), mentre i colossi tipo Amazon ancora si stanno scaldando e le singole leghe in Europa sono ancora all’età della pietra per quanto riguarda lo streaming legale.

Su tutto, tornando al nostro solito bar, c’è che non solo la maggior parte delle persone ma anche la maggior parte dei tifosi di calcio non ritiene il calcio un genere di prima necessità.

Share this article