Volpe o Magalli?

31 Marzo 2017 di Indiscreto

Volpe o Magalli? Il più folle dei nostri Di qua o di là è quello che andiamo a proporvi adesso, fra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe. Uno scazzo fra i due conduttori di I Fatti Vostri (nota di Indiscreto per i membri della società civile, lontani dal populista paese reale: è un programma leggero, di varia umanità, che esiste da quasi trent’anni, è stato chiuso per un po’ e adesso sempre con Michele Guardì alla regia va in onda su Rai Due dalle 11 del mattino fino al Tg2 delle 13) che parte da lontano ma che negli ultimi giorni è diventato più pesante, occupando pagine di giornale e web.

Sintetizziamo: la Volpe in trasmissione aveva fatto a Magalli gli auguri per i 70 anni, con largo anticipo visto che li compie il 5 luglio. Magalli ha visto in questi auguri una sottolineatura della sua vecchiaia e quindi un invito a farsi da parte e un po’ stizzito le aveva dato della rompipalle. Dalla tivù lo scontro si è trasferito su Facebook, con la Volpe che nella sostanza ha accusato Magalli di sessismo e lui ha risposto così a lei e a chi ne aveva preso le difese: “Le ho solo detto che è una rompipalle, e quello è un fatto, non un insulto. Poi lei, e forse questo ti ha coinvolto, ha cercato di farlo passare come un insulto alle donne, ma io ce l’avevo solo con lei, non con le donne che ho sempre rispettato e che forse si sentirebbero più insultate se sapessero come fa a lavorare da 20 anni…”. Non proprio un messaggio in codice.

Ri-replica Facebook della Volpe: “Come Adriana Volpe posso piacere o non piacere, posso avere anche detrattori sul profilo professionale, ma come donna NO, in quanto donna devo essere rispettata sul posto di lavoro . Persevera con un comportamento sessista e maschilista. Ora voglio giustizia per me e per tutte le donne che subiscono insulti e offese sul lavoro”. Insomma, fuori dai giri di parole, è più grave dare a qualcuno del vecchio o della zoccola? Di sicuro la vicenda non finisce qui, qualcuno l’ha collegata al caso Perego (attaccata anche da Marco Bellavia, altro personaggio di culto per i bambini anni Ottanta) ma a noi sembra più una cosa personale. Volpe o Magalli?

Share this article