In Evidenza

Gli Amici di Loredana Berté

Paolo Morati 25/04/2015

article-post

Adesso tutti ne parlano. Loredana Berté è tornata prepotentemente di moda dopo essere entrata nel cast di Amici come giudice e già nella sua puntata d’esordio ha fatto sentire di che pasta è fatta, non lesinando critiche e appunti nei confronti di uno dei concorrenti, Briga. Che non l’ha presa molto bene. Gioco delle parti per far crescere l’attenzione sul programma di Maria De Filippi? Per l’immagine che abbiamo di Loredana Berté non ci sembra proprio il caso. A lei abbiamo già dedicato spazio tempo fa, in occasione dell’uscita del singolo Musica Leggera, ritenendola un personaggio completo, che ha fatto la storia della musica in Italia (con un mix di tanti generi dal rock al reggae) e che avrebbe tanto da dire e raccontare ai lettori di Indiscreto al di là dei noti aneddoti sul matrimonio con Björn Borg e i rapporti con la famiglia di origine.

Nata a Bagnara Calabra, Loredana e la sorella Domenica (diventata poi Mia Martini, della quale parleremo in un post a parte) incrociarono Renato Zero del quale divennero entrambe compagne inseparabili di stagioni on the road con una gavetta lunga che permise al trio di identificare la propria strada. Bellissima e sfacciata nel porsi e dichiararsi, ‘la Lori’ (come amano chiamarla alcuni suoi fan) ha trovato il grande successo negli anni ’70 e ’80, proposto canzoni storiche (al di là del suo ‘inno’ Non sono una signora l’elenco è lunghissimo, ne citiamo tre non proprio note: Foglia, Così ti scrivo e Dimmi che mi ami), tenuto concerti poderosi e avuto al suo servizio i principali autori del panorama italiano per una voce dalle sfumature ampie e capace di offrire rabbia e sentimento, urlo e sussurro, scrivendosi anche da sé i brani con validi risultati. Apparentemente in alto mare, arrabbiata con il mondo anzi con la Luna, più volte si è parlato di un carattere non facile da affrontare (non conoscendola non possiamo confermare) per un percorso personale e artistico che, traslocando tra episodi di vita, l’ha vista continuare a pubblicare buoni dischi con l’ultimo di inediti (Babyberté) risalente ormai a 10 anni fa.

Oggi che, dopo un già un notevole riscontro dei suoi concerti, Loredana Berté sembra avere avviato un nuovo corso positivo, è il caso di dire che chi un tempo cantava Amici non ne ho potrebbe scoprirne di nuovi e tanti (e speriamo sinceri). Dal canto nostro ci fa piacere sapere di un nuovo progetto in fase di realizzazione con Fiorella Mannoia e che dovrebbe vedere la luce in autunno. Noi lo aspettiamo, da ascoltare in una sera che piove in questa folle città.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il calcio del figlio

    Scrivere un libro interessante sul calcio giovanile è difficilissimo, perché la maggioranza della popolazione maschile l’ha vissuto in uno o più ruoli fra giocatore, accompagnatore, spettatore, eccetera (noi addirittura anche arbitro, ma era per avere la tessera per lo stadio gratis) e pensa di sapere già tutto. Per questo Il calcio del figlio – Storia di […]

  • preview

    Il Muro dello Sport

    Lo spazio per tutti gli sport diversi da calcio, pallacanestro e tennis…