Saluto alla Messina

15 Maggio 2014 di Fabrizio Provera

Il ‘Tanto alla fine vince Printezis’, title track del direttore, questa volta non s’attaglierà alle Final Four dell’Eurolega di basket, che celebra il suo atto conclusivo 2014 a Milano (fan zone in piazza Duomo, con ricchi premi e cotillon) ed al Forum di Assago, dato per esauritissimo. I cacciatori di autografi o vip watcher, declinazione voyeuristica del cazzeggio colto ed Indiscreto, possono stazionare davanti al Marriott di via Washington, dove soggiornano le quattro finaliste: Cska Mosca, Maccabi Tel Aviv, Real Madrid e Barcellona. Noi, come sempre dacché temerari, ci lanciamo nei pronostici. A perpendicolo. Senza paura. Avanti!

CSKA MOSCA-MACCABI TEL AVIV (semifinale 1, venerdì 16 ore 18) – Ettore Messina contro David Blatt. Tutto qui, il resto è noia cestistica, col permesso di Teodosic e Hickman, eccetera. Presente e forse futuro del Cska, ossia il prode Ettore – il laureato di Ca’ Foscari- e il coach americano che radiomercato dà sulla panchina dei moscoviti da settembre. I roster parlano chiaro: supremazia netta degli eredi di Gomelski e dell’Armata Rossa, il Maccabi ha il settimo budget d’Eurolega ed è già un successo essere tornati al Forum, dopo i quarti. Blatt è un genio tecnico, tattico e motivazionale. Ma contro ha un altro califfo della panca. Vince il Cska…

REAL MADRID-BARCELLONA (semifinale 2, venerdì ore 20) – Clasico della palla a spicchi, che tutti avevamo pronosticato (dei quarti di finale abbiamo azzeccato 3 risultati su 4). Il Real di Laso ha sudato cinque camicie per avere la meglio sull’Oly di Spanoulis, depotenziato di Papanikolau ed Hines, ma mai domo e capace di portare la nazionale castigliana a gara 5. Fernandez, Rodriguez, Bourousis e compagnia hanno prodotto un basket stellare per mesi e mesi. Opposti a loro, i catalani tutt’altro che remissivi capitanati da Navarro e dall’ennesimo frutto della sconfinata riserva di talento croato: Ante Tomic. Pascual non ci starà a farsi  ‘matare’, ma la nostra predilezione per Tomic va di pari passo con la considerazione della sua troppo spesso perdurante inedia. Comunque, per noi, vincono i Blancos. Real in finale.

FINALE, REAL-CSKA (domenica 18, ore 20) – Pronostico a senso unico: Real favorito, tornerà ad alzare la coppa; Rudy e Rodriguez faranno ammattire la difesa moscovita; Krstic, Kaun e soci non hanno mai giocato un basket eccelso, quest’anno; Messina ha pronte le valigie Bene, appunto per questo noi diciamo che l’Eurolega 2014 la vincerà il Cska, la coppa la solleverà Ettore Messina. Poi, da vero califfo, dirà addio. E il Real sarà beffato, ancora una volta, in articulo mortis. Vince il Cska, anche grazie al canturino Vlado Micov. Che non corre, non salta, non suda, ma arriva sempre un secondo prima di tutti (cit. Andrea Trinchieri).

P.S.: Per lanciarsi al meglio nell’avventura delle Final Four, vi consigliamo la lettura di una bellissima intervista che Werther Pedrazzi, Miglior Fabbro, ha fatto ad Ettore Messina per un sito amico di Indiscreto, Dailybasket. Non perdetevela. Buone Final Four a tutti!

Share this article