La Quinta di Messina

9 Maggio 2013 di Fabrizio Provera

Dopo il riscatto dalle pernacchie di febbraio, quando praticamente abbiamo fallito tutti o quasi i pronostici delle Final 8 di Coppa Italia, il 100% di quelli azzeccati in occasione dei quarti di finale dell’Eurolega 2013 di basket (soprattutto c’inorgoglisce il 3-2 dell’Oly sull’Efes, centrato in pieno!) ci ha reso immuni da ogni timore. Per ora. Eccoci quindi con i pronostici delle Final Four di Eurolega, che scattano domani a Londra senza la presenza fisica del direttore e del sottoscritto, dopo l’esperienza olimpica del 2012  (ma Jordi Bertomeu non teme un flop mediatico colossale, senza simili esponenti del giornalismo?). E già che ci siamo, azzardiamo pure il pronostico dei quarti di finale di casa nostra, che cominciano oggi. Noi siamo con la mente già sugli spalti di Sassari. Vorremmo pure essere in spiaggia, ma ci tocca picchiare i tasti da un ufficio di zona porta Venezia a Milano. Non è proprio la stessa cosa, ma tant’è. C’è chi sta peggio, c’è sempre chi sta peggio.


CSKA-OLYMPIAKOS
– Pronostico difficilissimo in teoria, facilissimo in pratica. Vince Messina. Senza Dorsey, che fu il fattore tecnico inatteso ed inesplorato nel 2012, l’Olympiakos che abbiamo visto battere a fatica l’Efes non ha – secondo noi- alcuna chance di impensierire i moscoviti. Che hanno, dalla loro, l’ultima esperienza dell’immenso Theo Papaloukas in una Final Four (onore a un campione vero) e la classe nascosta di Vlado Micov, che vi trasferiamo nelle parole – geniali, of course- di Andrea Trinchieri: ““Vlado è geniale. Non salta, non corre, non suda, gioca sdraiato sul divano ma arriva prima degli altri”. Pronostico: CSKA in finale.

REAL MADRID- BARCELLONA
– La versione cestistica del ‘clasico’ è molto affascinante. Il Real di sua maestà Fernandez, di Carroll, Llull, Mirotic e compagnia ci pare di una forza – tecnica e mentale – spaventosa. Il Barcellona, dal canto suo, ha palesato più d’una difficoltà a prevalere sullo stoico ed eroico Panathinaikos di Diamantidis nei quarti, oltre a subire la fascite di Navarro, il drammatico stop di Mickeal e gli infortuni. Ciò nonostante, lascia a bocca aperta la classe di Alejandro Abrines, un 1993 che si è chiamato per il prossimo draft Nba: l’ennesima emersione di talento dall’inesauribile cantera catalana. Pronostico: Real in finale.

FINALE, CSKA-REAL – Se così fosse, si giocheranno il titolo le due formazioni più continue dell’Eurolega 2012-2013, quelle che hanno fatto vedere il basket migliore e più bello. Ribadiamo che il fattore Messina è per noi l’elemento discriminante, che porterà l’ex Armata Rossa a rialzare il trofeo dopo anni. E dando la quinta Eurolega, 5 anni dopo l’ultima volta (2008), al coach italiano laureatosi a Ca’ Foscari. Ma sarà, almeno speriamo, una finale tesissima. Forse persino bella da vedersi. Pronostico: vince il Cska.

CIMBERIO VARESE-UMANA VENEZIA
– Non ci sarà storia, Varese ha pure l’inno e la storia che ribolle da ogni seggiolino di Masnago. Venezia è stata una delle maggiori delusioni di stagione. Vince Varese, 4-1.
EA7 MILANO-MPS SIENA – Proprio mentre lo stanno accompagnando alla porta, forse Sergio Scariolo sta facendo vedere il basket migliore. Vince Milano, Siena è troppo scossa dalle vicende extra parquet (vedi indagini Gdf su Mps e Fernando Minucci). Vince Milano, 4-2.
ACEA ROMA-TRENKWALDER REGGIO EMILIA – Datome andrà in Nba, ci sussurrava a Desio un ben informato giornalista romano. Per lasciare il segno, prenderà per mano i suoi e li porterà almeno in semifinale. Vince Roma, 4-2 (o magari 4-3)
BANCO DI SARDEGNA SASSARI-LENOVO CANTU’– Sassari è arrivata seconda, ha il miglior attacco, Travis Diener contro Siena ha bucherellato la retina nonostante Hackett e Moss, Becirovic è un semi crack, Gordon è forte, il palazzetto sassarese appare inespugnabile. Quindi? Chiaro, vince Cantucky…Vince Cantucky 4-2 (dice il cuore), vince Sassari 4-2 (dice la testa).

Share this article