Vince Cantù (forse)

7 Febbraio 2013 di Fabrizio Provera

Vogliamo cimentarci nel più difficile, antipatico ed odioso degli esercizi: il pronostico. Sapendo di esporci al pubblico ludibrio, agli sfottò e alle pernacchie, ci lanciamo nel pronostico delle ormai imminenti Final 8 di basket, in partenza nel pomeriggio di oggi al Forum di Assago (tutte le gare in diretta Tv, su Sportitalia e La7D). Siccome scripta manent- anche se si tratta pur sempre di parole virtuali, vergate su un sito- sappiamo che rimarranno: ce ne facciamo una ragione fin da adesso. A differenza che per l’edizione 2012, che si svolse nel magnifico palazzo olimpico di Torino, il pronostico è quanto mai aperto: non esiste una vincitrice designata. Il tempo della Siena ammazzatutti è tramontato, l’impero senese è d’altro canto al crepuscolo per motivi extra sportivi, che ormai inondano le cronache finanziarie. La risultante di tutti questi fattori è una sola: l’imprevedibilità assoluta.

FOX TOWN CANTU’-ACEA ROMA – Cantucky si presenta al Forum con l’abito buono, ossia il nuovo title sponsor Fox Town, subentrato all’insolvente Chebolletta. Vestito buono e del tutto nuovo, tecnicamente. Fuori Manu Markoishvili, dentro Stefano Mancinelli: secondo coach Dan Peterson, Trinchieri ha acquisito nel roster una via di mezzo tra Chuck Jura e Kresimir Cosic, Roma è la vera sorpresa di stagione. Datome è in forma smagliante, ma forse dopo giugno se ne andrà via, Lawal è un giocatore dalla verticalità potenzialmente devastante. Pronostico: FOX TOWN, con difficoltà.

CIMBERIO VARESE-EA7 MILANO – La prima del tabellone contro l’ultima, seppur tale per sofisticate combinazioni: match apertissimo, dalle motivazioni tecniche e tattiche plurime. Milano si presenta con un’autorevolezza ed una personalità ritrovate, avendo superato la Forum-fobia. Varese è un collettivo straordinario, Vitucci si è confermato allenatore sopraffino, ma il roster dei lancieri di Masnago è tutt’altro che infinito il tempo, la fatica, giocano contro la società di Cecco Vescovi. Pronostico: EA7 MILANO.

MONTEPASCHI SIENA –TRENKWALDER REGGIO EMILIA – Come suggerito da Andrea Trinchieri, Reggio Emilia arriva al Forum leggera e swnza pressioni, quindi potenzialmente è un avversario temibile. Ma Siena, abituata alle competizioni da incontri ravvicinati, non sembra un avversario alla portata dei reggiani. Anche se la mancanza di Ress si farà sentire. Pronostico: MONTEPASCHI.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-ENEL BRINDISI – La partita più frizzante, ad alto tasso (potenziale) di spettacolarità e punteggio. Abbiamo appena visto dal vivo la banda Sacchetti al Pianella, ma ricordiamo anche la sorprendente Brindisi di Piero Bucchi: formazione che sa deliziare, potenziata dal valore aggiunto di Robert Fultz, figlio di John Fultz detto Kociss, che non è stato uno qualunque. Siamo convinti che Travis Diener, giocatore fantastico, sia il vero elemento in grado di fare la differenza: per noi vince Sassari. Pronostico: BANCO DI SARDEGNA.

Semfinali

FOW TOWN-EA7 MILANO – Dopo un tempo supplementare, fischi discussi, sfottò tra tifoserie, un esercito di canturini che invaderà gli spalti del Forum, polemiche e colpi bassi sotto le plance tra Bourousis, Cusin e Scekic, vincerà Cantucky.
MONTEPASCHI-BANCO DI SARDEGNA – L’esplosività dei soldatini sardi si abbatterà, come un ciclone, sulla Siena che giocherà per l’ennesima volta – lo ricordano in pochi- con formazione ridotta e acciaccata da tanti, troppi infortuni, recenti e passati. Vince Sassari.

Finale – FOX TOWN CANTU’-BANCO DI SARDEGNA SASSARI – Non aggiungiamo altro. Diciamo solo che il cronista di queste righe ha ‘opzionato’, per le 20 di domenica, l’intervento di un caro amico dei tempi del Liceo, attualmente impegnato in un prestigioso reparto di Cardiologia milanese.. Tanto è solo un pronostico, giusto?

Share this article