Liberate la scimmia!

18 Settembre 2012 di Alvaro Delmo

Italian Boys Cover

Ai più giovani il nome di Rosa Fumetto dirà poco. Ex spogliarellista del parigino Crazy Horse, la ragazza torinese ebbe anche un ruolo di primo piano nel programma di seconda serata Il cappello sulle 23 in onda su Rai 2 nei primi anni ’80. Al di là di quelle esibizioni, noi la ricordiamo però anche come interprete di un film uscito nel 1982 al quale siamo molto legati per varie ragioni.

Intitolato Italian Boys e diretto da Umberto Smaila, veniva promosso sulle televisioni locali nell’ambito di una trasmissione cinematografica condotta da Solvi Stubing, altro indimenticato personaggio nonché protagonista della leggendaria pubblicità di una nota birra italiana.

E anziché (o non solo) restare ammaliati dalle grazie della Fumetto, a dire la verità nella pellicola piuttosto castigate, nonché di Patrizia Pellegrino (anch’essa nel cast), l’interesse per Italian Boys scoppiò grazie al tema portante della colonna sonora, scritta dallo stesso Smaila e cantata al grido di “liberate la scimmia” dai protagonisti del film impegnati in una lotta all’ultimo ingresso in discoteca tra la loro Trip Radio e il cattivo Abele (Franco Oppini) alla guida di Radio Metropolis.

Il film – introvabile se non grazie a VHS fuori catalogo o qualche raro passaggio televisivo – non è certo considerato un capolavoro e il suo successo fu piuttosto scarso. Eppure ricreava con semplicità quel gusto scanzonato delle emittenti dell’epoca, caratterizzando la lotta tra bene e male a suon di musica e intrattenimento, tanto che oggi meriterebbe di rientrare nella cerchia delle opere cult. In tal senso peroriamo la causa per una ristampa seria in DVD.

Diversi i nomi noti coinvolti nella storia, al di là dei due Gatti di Vicoli Miracoli e delle già citate Fumetto e Pellegrino, ci sono infatti Andrea Mingardi, i DJ Mauro Micheloni e Max Venegoni, e un Ivan Graziani istrionico giudice di gara. Notevole infine, dal punto di vista storico, il cameo di Alba Parietti receptionist al videocitofono… altri tempi, come sempre.

Share this article