La Giovane Italia 2012

7 Agosto 2012 di Indiscreto

Finalmente siamo pronti, sul web e in libreria. Perdonate lo spazio autopromozionale, che peraltro continuiamo a ritenere più onesto della recensione fatta dall’amico. Cosa è mai successo? Dopo il successo dell’edizione 2011, il nuovo viaggio di Paolo Ghisoni e Stefano Nava nei settori giovanili di tutta Italia, alla ricerca dei campioni ma anche dei buoni professionisti del calcio di domani. Prodotto da Indiscreto e con 300 profili di giovani nati negli anni 1993, 1994, 1995, 1996 e 1997: caratteristiche tecniche, margini di miglioramento, informazioni personali, giudizi nostri e dei loro allenatori sulla loro stagione 2011-12. E per ognuno il Chi ci ricorda, cioé il nome di un giocatore di fama che in qualche modo richiamano alla memoria.

La Giovane Italia 2012 non è un almanacco statistico con numeri copiati dal web, ma un libro pieno di informazioni e giudizi tecnici: rischiosi, perchè in questa fascia di età le prospettive cambiano nel giro di pochi giorni, ma anche rispettosi dell’individualità di ognuno e dell’amore per il gioco nella sua versione più pura. Fuori da questo libro ci sarà magari qualche fuoriclasse sfuggito agli occhi di Ghisoni, di Nava e di Guido Maconi, dentro forse qualche ragazzo sul qualche si sono impuntati e che magari non emergerà mai. Di una cosa c’è però da essere sicuri: nonostante alcuni aspetti deteriori del calcio vero lo abbiano inquinato, il calcio giovanile italiano è ancora un’isola felice.

Con pochi click, seguendo questo link, La Giovane Italia 2012 sarà a casa vostra in un paio di giorni lavorativi. Tutti i dettagli sono sul sito ufficiale del libro, www.lagiovaneitalia.com. Un acquisto di cui non vi pentirete, se vi interessa sapere chi saranno i protagonisti del calcio italiano del futuro. Se non vi interessa, invece, questo libro non fa per voi e vi consigliamo di risparmiare i 29 euro: il calcio giovanile è materia per super-appassionati, piace o non piace senza mezze misure. A ogni ragazzo preso in considerazione abbiamo dedicato una pagina e una foto, di seguito l’elenco completo dei magnifici 300. Le squadre fra parentesi sono quelle con cui hanno concluso la stagione sportiva 2011-12, non necessariamente quelle di appartenenza o quelle a cui sono approdati durante questo calciomercato. Senza falsa modestia, siamo convinti di avere portato a termine un lavoro utile. Che aggiunge qualcosa alla conoscenza del calcio vero, invece di riciclare banalità su quelle tre o quattro solite squadre.

Share this article