Cuore da rock & roll

6 Luglio 2012 di Alvaro Delmo

Huey Lewis & the News

Che bella cosa il rock americano, quello on the road che non si vergogna di mettere insieme atteggiamenti scanzonati e qualità elevata. Uno dei re del genere è Huey Lewis che ha appena compiuto 62 anni e che da ragazzi abbiamo avuto la fortuna di vedere in concerto in una delle sue rarissime apparizioni italiane. L’anno era il 1988 e il luogo il Palatrussardi di Milano, colmo all”inverosimile per ascoltare il cantante nato a San Francisco, in compagnia del suoi fidati compagni, i News.

Huey Lewis & The News dunque, fenomenale band capitanata dal simpatico e guascone Hugh Anthony Cregg III, armonicista di talento nonché eccellente performer al microfono. Di quel concerto – che aveva come supporter un altro ensemble importante come Bruce Hornsby & The Range – ricordiamo la poderosa sessione fiati (I Tower of Power) nonché la professionalità di tutti i musicisti – Sean Hopper, Bill Gibson, Johnny Colla, Mario Cipollina, Chris Hayes – che insieme al front leader forma(va)no un ingranaggio perfetto.

Il tutto per proporre senza trucchi ed effetti speciali i loro principali successi, in primis le trascinanti I want a new drug e The power of love (tema portante di Ritorno al futuro), ma anche If this is it, Doin’ it all (for my baby), Jacob’s ladder, Walking on a thin line, The Heart of Rock and Roll, Perfect World e Small World (title track dell’album uscito lo stesso anno).

A chi è più giovane – fortunato lui (o lei) – va ricordato che Huey Lewis & The News hanno avuto un enorme successo di pubblico proprio nei nostri amati anni ’80 e dispiace – come spesso accade – constatare che dopo album celebri come Picture This, Sports, Fore! e il meno fortunato e già citato, Small World – siano sostanzialmente spariti dal circuito europeo, e soprattutto da quello italiano. L’ultimo lavoro si intitola Soulsville ed è stato pubblicato nel 2010, con il buon vecchio Huey che – cambiato qualche compagno di viaggio – continua a macinare note e chilometri sul palco.

Alvaro Delmo, 6 luglio 2012

Share this article
TAGS