La missione di Durant

28 Aprile 2012 di Stefano Olivari

Con Chicago Bulls-Philadelphia 76ers iniziano iniziano i playoff NBA e quindi vale la pena di vivere ancora almeno per i prossimi due mesi. Nostre modeste previsioni sulle serie di primo turno, che come tutte le previsioni sono effettuate ‘prima’ e quindi soggette ai rischi del caso. Partiamo con le serie che hanno garauno fra stasera e stanotte, ora italiana.

BULLS-SIXERS (Gara Uno alle 19, ora italiana di sabato 28 aprile) – Se Derrick Rose sarà in condizioni fisiche accettabili la serie non avrà storia, fra la squadra che gioca il miglior basket di squadra della NBA (ex aequo con gli Spurs) e una realtà piena di talento ma anche di limiti. Troppo completa Chicago, anche nelle rotazioni sotto canestro (Noah, Boozer, Asik e Gibson), per subire danni da Philadelphia quando l’intensità è da playoff. Previsione: 4-1 Bulls.

HEAT-KNICKS (21 e 30 italiane) –  L’assurda stagione di New York, nettamente divisa in tre parti (Anthony contro D’Antoni, Linsanity, Woodson-Melo superstar-Stoudemire emarginato), rende interessantissima questa serie che l’accoppiamento 1-8 darebbe invece per chiusa. Gli Heat hanno un LeBron in forma, ma Wade con qualche problema alla mano sinistra e Bosh alle ginocchia, ed essendo più forti sostanzialmente dipendono dal solito quesito: qualcuno avrà la personalità per togliere per un numero significativo di minuti la palla di mano a LeBron e renderlo tagliante (non necessariamente da ‘4’, anche se è lì che da sempre vorremmo vederlo) invece che palleggiante davanti a un muro? Heat pieni di guardie e ali brave a tirare sugli scarichi del Prescelto (Chalmers, Battier, James Jones, Miller), ma nella sostanza solo Wade ha lo status per trarre una lezione dagli errori della serie finale dell’anno scorso. I Knicks sotto Woodson hanno finito alla grande (18-6) e solo se avranno il coraggio di marginalizzare ancor di più Stoudemire (imbarazzanti sia il suo plus-minus che il suo atteggiamento) potranno nella versione Chandler (sia pure con l’influenza) dare fastidio. Previsione: 4-2 Heat.

PACERS-MAGIC (1 di notte italiana) – Inutile parlare del grande assente, Dwight Howard, oltre che del modo in cui la sua assenza influirà sulle scelte del detestato (da lui) Van Gundy. E’ però vero che la sua assenza penalizzerà tutti i tiratori di Orlando, che avranno meno spazio e meno certezze. Potrebbe essere per la squadra costruita da Larry Bird la serie di Roy Hibbert, più che di Paul George, senza veri avversari sotto canestro a parte un Davis che è sempre un’incognita non tanto per i centimetri quanto per la facilità con cui si carica di falli. Previsione: 4-3 Pacers.

THUNDER-MAVERICKS (3 e 30 di notte italiane) – Sfida emozionante, fra i possibili futuri campioni e i campioni in carica, con una evidente differenza di età e di energia. Il 4-1 del 2011 per la squadra di Carlisle sembra appartenere ad un decennio fa, ma la serie avrà comunque tanto da dire. Se Harden si sarà ripreso dalla gomitata del fu Ron Artest non vediamo come il secondo quintetto dei Mavs possa stare in partita con quello di Brooks. A dire la verità pensiamo la stessa cosa anche del primo. Va detto che OKC nella versione Sefolosha subisce parecchi ‘battesimi’ appena Wesbrook si innervosisce e l’unica opzione da fuori diventa Durant, quindi ricorriamo a quella penosa categoria che i giornalisti chiamano ‘esperienza’. Dallas ne ha da vendere, la personalità di Nowitzki e Carter potrebbe spostare gli equlibri almeno nelle partite in casa. Previsione: 4-2 Thunder, poi Durant proseguirà nella sua missione.

Stefano Olivari, 28 aprile 2012

 

 

Share this article